2016 Anno della Scimmia

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:
    2 minuti

La Festa di Primavera o Il Capodanno Cinese viaggia secondo un calendario proprio di orgine contadina e seguendo un suo andamento, lo scorso anno l'anno della Capra cadde il 19 febbraio , quest'anno sarà l'anno della Scimmia ,cadrà  8 Febbraio e i vari festeggiamenti termineranno il 28 Febbraio.  Ma cosa succede nei vari paesi in Indocina?

Dettaglio articolo

La Festa di Primavera o Il Capodanno Cinese viaggia secondo un calendario proprio di origine contadina e seguendo un suo andamento, lo scorso anno l'anno della Capra cadde il 19 febbraio , quest'anno sarà l'anno della Scimmia ,cadrà  8 Febbraio e i vari festeggiamenti termineranno il 28 Febbraio.

Ma cosa succede nei vari paesi in Indocina?

Innanzitutto grandi preparativi, come per noi il Natale, le famiglie fanno grosse spese per alimentari, bevande, oggetti e regali; le case vengono rimesse a lustro, con lo scopo di chiudere l'anno con un aspetto ordinato e pulito; Ai loro ingressi vengono apposte lanterne, oggetti che portino fortuna, immagini divine, e tanto, tanto rosso , specialmente nastri , che stanno a simboleggiare la buona fortuna Cinese e che difendono dal male.

Nelle città, chi ha la famiglia di origine in campagna o in altre cittadine, parte e torna a casa per i festeggiamenti e porta con se i figli la moglie i nonni e genitori.

Il momento in cui nasce il nuovo anno, ha una coreografia unica, fuochi d'artificio, petardi, la folla per le strade tra suoni di tamburo e gong, naturalmente non manca il dragone che danza in mezzo alle folle, è un enorme e bellissimo pupazzo animato da più persone al suo interno, circondato da pupazzi sempre animati da persone a rappresentare il Leone....il tutto e estremamente coreografico e di grande e favorevole auspicio.

Gli Yuanbao, erano i vecchi lingotti d'oro o d'argento , utilizzati come forma di pagamento nel passato; Durante il capodanno cinese, ritornano con il nome di Jiaozi, e in forma mangereccia tipo raviolone; Sempre come portafortuna, possono contenere una moneta e se la trovi significa successo e denaro; se contengono dello sciroppo al suo interno significa un anno a venire dolce...e romantico; mentre con le noccioline la vita si allunga : salute; con le castagne arrivano bambini.

Il terzo giorno è dedicato alla famiglia, tutti si radunano in banchetti, a mezzanotte partono nuovamente grandi fuochi d'artificio, e petardi dalle rispettive case; il Rosso portafortuna torna, e si ripropone in piccole buste con dei soldi che vengono regalate ai bambini di famiglia che in cambio augureranno un anno fortunato a nonni e genitori.

Questa grande festa scandisce l'inizio del nuovo anno con grande divertimento e una coreografia unica, ma è principalmente una forma del popolo per scacciare gli spiriti negativi ed avvicinare gli spiriti positivi

Dove si festeggia.

Naturamente in Cina e in tutte le Chinatown del Mondo, San Francisco, New York, Londra, Milano..., e In tanti paesi dell'estremo Oriente, ad esempio:  Corea, Mongolia, Nepal, Bhutan. In Vietnam ha preso il nome di TET (Tết Nguyên Ðán) e Giappone era festa nazionale fino al 1873.

Buon Anno della Scimmia!!

 

 

 

Condividi 2016 Anno della Scimmia

Offerte recenti

Seguici sui social