Monument Valley

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:
    2 minuti

Maniaci dei film Western??  Questo è il posto giusto per voi. La Monument Valley oltre ...

Dettaglio articolo

Maniaci dei film Western, questo è il posto giusto per voi. La Monument Valley oltre ad essere una meraviglia della natura rappresenta il simbolo del Western di John Waine e non solo, numerosi sono i film che qui sono stati girati.

All'ingresso della valle, quando le prime rocce isolate una dall'altra, si manifestano all'orizzonte, come monumenti alla natura, sembra di sentire gli zoccoli dei cavalli, le urla degli indiani e gli spari dei fucili dei Cowboy eccheggiare nelle orecchie e nella memoria, se siete in macchina e vi siete ricordati di mettere sul vostro telefono le musiche di Morricone, accendete la radio e immergentevi con la mente ascoltando le colonne sonore che sono passate alla storia come simbolo del vecchio West.

Poche sono le soluzioni di penottamento, ma vale veramente la pena soggiornare il più possibile vicino all'ingresso del parco, godere del tramonto e dell'alba è una sensazione impareggiabile, facendo spaziare lo sguardo da un punto all'altro dell'orizzonte.

La maggior parte dei punti di maggior interesse si possono raggiungere con il proprio mezzo, chi invece vuole arrivare anche nella parte più interna deve per forza affidarsi a un tour organizzato dalle guide navajo, alcune piste sono infatti chiuse alle macchine private, le guide oltre ad accompagnarvi nel parco, vi faranno capire al meglio la situazione odierna dei nativi, che ancora oggi vivono e popolano la valle, un tempo regno incontrastato dei navajos. Da non trascurare anche il fatto che in caso di pioggia, le strade sterrate sono difficili da affrontare con dei mezzi poco adatti.

Le escursioni si possono prenotare direttamente in loco alla reception degli hotel.

Avendo il tempo si può fare un giro a cavallo, consideratelo se le tempistiche lo permettono, è il modo più genuino di visitare la vallata.

John Wayne e il suo famoso film Ombre rosse sono parti integranti della vallata. E' possibile vedere il camerino che ha utilizzato durante le riprese del film, e molti sono i richiami al famoso attore.

Per vivere una serata in piena atmosfera western prendetevi un po' tempo e andate verso Mexican Hat, troverete il locale "The Swingin Steak", l'atmosfera è incredibile, un Cowboy in carne ed ossa cucina bistecche su una griglia che come un dondolo balla sul fuoco vivo, facendo cuocere la carne in maniera maestrale, ottima insieme ai contorni semplici a base di pane tostato, anche lui cotto sulla griglia dondolante e i fagioli che proprio non possono mancare.

Anche in questo luogo la natura la fa da padrona, le formazioni rocciose imponenti e maestose troneggiano sulla vallata, l'uomo si comporta da visitatore e ospite educato, lasciando al paesaggio la sua magia, poche sono le costruzioni, poche le bancarelle. Turismo rispettoso e poco invadente, forse l'unico modo per mantenere le cose come sono e godibili a tutti !   

USA Bryce Canyon

Condividi Monument Valley

Offerte recenti

Seguici sui social