Repubblica Dominicana

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:

Se avete deciso per un viaggio in Repubblica Dominicana, qui trovate alcune informazioni utili.

Dettaglio articolo

Ubicazione/Geografia

La Repubblica Dominicana occupa i due terzi orientali dell’isola di Hispaniola, condivisa con la Repubblica di Haiti. Il paese è la seconda isola per dimensioni dei Caraibi, con una superficie di 48.198 chilometri quadrati. La Repubblica Dominicana è situata nel cuore dei Caraibi ed è circondata a nord dall’oceano Atlantico e a sud dal Mar dei Caraibi. 

 

Popolazione

La Repubblica Dominicana conta oltre 8,5 milioni di abitanti. 

 

Fuso orario

Il fuso orario locale è l’ora dei Caraibi orientali (GMT -0400). In inverno, l’ora vigente è un’ora avanti rispetto all’ora degli Stati Uniti orientali. La Repubblica Dominicana non applica l’ora legale come avviene invece abitualmente negli Stati Uniti. 

 

Capitale

La capitale della Repubblica Dominicana è Santo Domingo, la più vecchia città del nuovo mondo. Santo Domingo ha una popolazione di quasi 2,5 milioni di persone.  

 

Governo

La struttura politica della Repubblica Dominicana si basa su principi democratici. Ogni quattro anni, il paese elegge il proprio presidente, il vice presidente e i membri della legislatura. 

 

Lingua

La lingua ufficiale della Repubblica Dominicana è lo spagnolo. Tuttavia, è sorprendente il grande numero di dipendenti di hotel e destinazioni turistiche che parlano inglese, francese, tedesco e italiano. Per i visitatori che desiderano avventurarsi fuori dalle zone turistiche, è consigliabile conoscere alcune frasi base in spagnolo. 

Valuta

La valuta ufficiale della Repubblica Dominicana è il peso dominicano (RD$). In molte località turistiche del paese sono accettate le principali carte di credito e travelers’ cheque, mentre terminali bancomat sono presenti in quasi tutte le città della Repubblica Dominicana e nella maggior parte dei resort. 

 

Clima

Per la sua posizione nei Caraibi, il clima della Repubblica Dominicana è eccellente tutto l’anno. Durante l’estate, la temperatura può variare tra 32°C a metà giornata e 23°C la mattina. In inverno le temperature medie si aggirano intorno ai 19°C. Nelle alte zone di montagna di Jarabacoa e Constanza, il clima è più fresco e sono state rilevate temperature minime di 5°C. A causa delle variazioni del clima, non è più possibile indicare una precisa stagione delle piogge. La pioggia può infatti cadere in qualsiasi periodo dell’anno, ma solitamente ciò dura per breve tempo nel pomeriggio e la sera. I mesi più caldi sono giugno, luglio, agosto e settembre..

 

Requisiti di ingresso

Di Norma per l’ingresso nella Repubblica Dominicana a scopo turistico è necessario disporre di passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, e in base agli accordi coi singoli Stati vi sono dei documenti accessori che vengono richiesti.

I cittadini con passaporto italiano non necessitano di visto d’ingresso ma in arrivo devono acquistare una Carta d’Ingresso del costo di 10 dollari statunitensi come imposta fissa.

Variabili e cambiamenti sono possibili in qualsiasi momento secondo gli accordi tra stati, è obbligo verificare l’adeguatezza presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio.

 

Vaccinazioni obbligatorie

Nessuna.

Formalità valutarie e doganali

Limite di 10.000 Dollari. Ogni persona è autorizzata a trasportare due litri di liquore, 200 sigarette e regali per un valore massimo di 1000 dollari. Le carte di credito accettate sono: American Express - Mastercard - Visa.

 

 

 

Condividi Repubblica Dominicana

Offerte recenti

Seguici sui social