Sulle tracce del Giaguaro e Lençois Maranhenses

Prezzo a partire da: 
2 450 EUR
Informazioni generali: 

Viaggio Organizzato di 11 Giorni con guide in lingua Italiana e trasferimenti 4x4.  Uno dei viaggi più impegnativi dedicato ai più avventurosi con qualche comodità in meno a beneficio di scoperte e notevoli paesaggi. 

La prima città sarà Rio de Janeiro: un luogo magico, colorato, e grandioso. Famosa per le spiagge di Copacabana e Ipanema, ne potrete ammirare le bellezze dall'alto del Monte Corcovado dove l'immenso Cristo Redentore sembra benedire il Mondo, fino in cima al granitico Pan di Zucchero.

La tappa del Pantanal è indescrivibile: all'improvviso immersi completamente nella natura selvaggia, tra una grande varietà di animali e uccelli che finora avete visto solo nei documentari! Esperienza meravigliosa e luogo incantato, con un pizzico di fortuna sarà possibile vedere anche il Giaguaro!

Infine da São Luis inizierà il famoso percorso della Rotta delle Emozioni. Entreremo nel meraviglioso mondo dei Lençóis Maranhenses: un deserto bianco di dune mobili puntellato di lagune dai colori incredibili che variano dal verde al blu in mille e più tonalità. 

Voi scegliete l'itinerario, al resto pensiamo noi!
 

DA SAPERE

  • Nei mesi compresi tra novembre e febbraio, a causa della stagione secca alcune delle lagune del Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses potranno essere asciutte
  • Nel Pantanal si ascoltano i suoni della natura, si percepisce il movimento degli animali selvaggi, sono veri predatori e proprio per questo il loro avvistamento non può essere garantito.
  • Nelle cittadine e paesini lungo il tragitto da Sao Luis a Atins non esistono uffici cambio o banche con sportelli abilitati per prelievi con carte di credito o bancomat internazionali, per cui consigliamo di premunirsi con la quantità di moneta locale necessaria prima di cominciare il viaggio, cambiando la valuta straniera nei principali aeroporti.
  • Pamm Travel non ha nessun vincolo con i ristoranti previsti durante l’itinerario, che vengono scelti da autisti e guide per motivi logistici e per offrire una buona qualità a prezzi adeguati. Resta quindi a totale discrezione del cliente se accettarli oppure preferirne, quando disponibile, un altro nelle vicinanze.
  • Vale inoltre la pena ricordare che mentre sarete in viaggio, saremo personalmente noi di Pamm Travel a seguire a distanza ogni tappa del vostro tour, inoltre avrete a disposizione i nostri corrispondenti in loco reperibili telefonicamente h 24/24, a loro potete fare riferimento nel caso aveste dei dubbi o ci fossero situazioni inaspettate.
  • Voli dall'Italia e voli interni non inclusi. Su richiesta siamo in grado di trovare voli con la migliore quotazione del momento: inviateci una richiesta includendo anche l'Aeroporto di partenza. 
Durata: 
11 Giorni - 10 Notti
Offerta valida fino al: 
22/12/2020
Dettagli viaggio: 

PROGRAMMA

Giorno 1 Rio de Janeiro

Arrivo all'aeroporto di Rio de Janeiro accoglienza e trasferimento in hotel con veicolo climatizzato.
Giornata libera per ambientarsi in questa meravigliosa metropoli.
Pernottamento a Rio de Janeiro

Giorno 2 Rio de Janeiro: Corcovado e Pan di zucchero + city tour con pranzo

Colazione in hotel e successiva appuntamento (in recption dalle h 08:00 alle h 09:20) per l'escursione. Si parte su Jeep panoramiche senza cappotta per l'escursione al Corcovado: si raggiungerà l'omonimo colle a 709 m di altezza, dove si erge la grande statua del “Cristo Redentor” che domina la città.
Da questo meraviglioso beveldere si potrà osservare il paesaggio, che i brasiliani definiscono il più bello del mondo, con una completa vista della città e sulla Baia di Rio de Janeiro.
Nel pomeriggio escursione al Pan di Zucchero, che divide col Corcovado il titolo di punto di attrazione turistica per la vista più spettacolare di Rio de Janeiro e che é raggiungibile in teleferica in due tappe.
La prima, fino al Morro di Urca e, da qui, con un percorso totale di 1400 m fino alla cima, si raggiunge una posizione da cui si può godere di una vista spettacolare della Baia di Guanabara e delle sue isole, del Cristo Redentore e delle spiagge più famose di Rio.
Il nostro tour proseguirà con la visita ad alcuni luoghi iconici della città di Rio de Janeiro, come il Sambodromo, la Cattedrale Metropolitana, la Escadaria Selarón e per finire la parte esterna del famoso Stadio Maracanã.
Una guida parlante lingua italiana vi accompagnerà durante questa giornata di visita alla città. Le entrate al Corcovado e Pan di Zucchero ed il pranzo sono comprese.
Pernottamento a Rio de Janeiro.

Giorno 3 Rio de Janeiro

Prima colazione in hotel.
Giornata a disposizione per ambientarsi con questa città meravigliosa.
Pernottamento a Rio de Janeiro.

Giorno 4 Rio de Janeiro / Cuiabà / Pantanal Jaguar Ecological Reserve Porto Jofre. Pensione completa.

Colazione in hotel e successivo trasferimento in aeroporto a Rio de Janeiro con veicolo climatizzato in tempo utile per il volo (partenza dalla reception dell'hotel 3 ore prima della partenza del volo).
All'arrivo all'aeroporto di Cuiabá accoglienza e trasferimento con veicolo climatizzato che potrebbe essere condiviso con altri passeggeri. Percorreremo i primi 100 km di strada asfaltata fino a Poconè. Da qui inizia la strada sterrata Transpantaneira: da questo momento in poi siete ufficialmente immersi nel fantastico mondo del Pantanal. Percorrendo la Transpantaneira per ulteriori  110 km vi renderete conto che kilometro dopo kilometro state entrando nel Pantanal più selvaggio. Raggiungeremo la località di Porto Jofre per il soggorno presso la fazenda Jaguar Ecological Reserve che sarà la nostra base di partenza per varie escursioni.
La Transpantaneira, lunghissima strada non asfaltata, è lunga 148 Km e termina a Porto Jofre. Costruita negli anni settanta per attraversare il Pantanal, è rimasta incompiuta per la presenza di molte zone umide e corsi d'acqua da attraversare, innumerevoli ponti di legno, durante la stagione delle piogge alcuni tratti di strada sono consentiti solo con guide e veicoli autorizzati.
Porto Jofre è situata in una zona di fiumi incontaminati come il Rio Cuiabá, il Rio Três Irmãos, il Rio São Lourenço ed il Rio Piquiri.
Lungo la strada è possibile avvistare vari animali come formichieri, scimmie, quatì, alligatori, capibara, cicogne jabirù e molte altre specie di uccelli; nel tardo pomeriggio arrivo alla pousada, fine pomeriggio libero e cena .
Alla sera verrà effettuato un secondo safari notturno sempre con la nostra Jeep 4x4, ci inoltreremo nuovamente nel buio della notte del Pantanal più profondo e con l’aiuto di un faretto posizionato sul veicolo cercheremo di avvistare gli animali tra i quali civette, bufali, alligatori e capibara.
Trattandosi di un territorio di caccia per il Giaguaro, rispetto al precedente nel safari notturno il numero di animali avvistato sarà minore, dato che essi tendono a vivere nascosti da questo incredibile predatore.
Alla sera la temperatura scende a volte anche ​sotto i 20 C°, abbiate cura di indossare una felpa per evitare di prender freddo.
Pernottamento a Porto Jofre.

Giorno 5 Pantanal Porto Jofre Sulle tracce del Giaguaro Pensione completa.

Colazione in pousada e successiva partenza per raggiungere l'ansa del fiume dalla quale si partirà per l'escursione in barca, unico mezzo possibile per riuscire ad avvistare i Giaguari sulla riva opposta. in barca.
Nei mesi tra luglio ed ottobre esiste una reale possibilità di avvistare il Giaguaro mentre si avvicina ai margini del fiume, sarà davvero un'incontro emozionante ed avremo modo di seguirlo con la barca a debita distanza, mentre scruta le rive del fiume alla ricerca di alligatori e capibara, che compongono buona parte della sua alimentazione.
Riusciremo inoltre ad avvistare anche le famose lontre di fiume “ariranha”, tapiri, capibara, alligatori e altre specie che possono apparire lungo le rive del fiume.
Il pranzo sarà uno spuntino/pic-nic in corso di escursione, oppure si potrà tornare alla pousada, in base alla programmazione del lodge.
Dopo pranzo continueremo l'escursione in barca e l’avvistamento degli animali.
Abbiate cura di portare con voi un filtro solare, un cappello ed occhiali scuri per evitare di prendere un'insolazione ed un repellente contro gli insetti.
Pernottamento a Porto Jofre.

Giorno 6 Pantanal Porto Jofre / Cuiabá / São Luis

Prima colazione in pousada. Successivamente partenza da Porto Jofre e trasferimento in direzione dell'aeroporto di Cuiabá con veicolo climatizzato lungo la strada sterrata Transpantaneira.
Il tragitto avrà una durata di circa 6 ore ed offrirà una ultima opportunità per avvistare durante il tragitto in macchina gli animali che vivono in questo incredibile ecosistema.
Arrivo in aeroporto ed imbarco sul volo in direzione di Sao Luis. All'arrivo accoglienza e trasferimento privato all’hotel con veicolo climatizzato. Resto della giornata libero per familiarizzare con la città.
Pernottamento a São Luís.

Giorno 7 São Luís / Barreirinhas

Partenza in mattinata (l'orario può variare dalle 06:50 alle 07:40) con mini-bus turistico da 30 posti climatizzato percorrendo circa 270 km di strada asfaltata fino a raggiungere la città di Barreirinhas, principale porta d’entrata per il parco nazionale dei Lençois Maranhenses. Durata del viaggio 5 ore.
Nel pomeriggio ore 14:00, dopo la sistemazione in hotel, partenza con una jeep 4X4 non climatizzata, si attraverserà il fiume “Rio Preguiças” con una chiatta e successivamente si percorrerà il sentiero di sabbia che conduce all´inizio del parco nazionale dei Lençois Maranhenses, da qua inizia l’escursione a piedi per le dune in cui si conosceranno la Laguna Azzurra e Laguna del Pesce oppure Laguna Bonita; ritorno in città dopo le 18:00.
Pernottamento a Barreirinhas. 

Giorno 8 Barreirinhas / Atins

Partenza ore 08:30 fino al porto della città di Barreirinhas ( ricordatevi di portare con voi i bagagli), in seguito navigazione in motoscafo "lancha voadeira" percorrendo il fiume Rio Preguiça in direzione dell’oceano; la prima sosta è effettuata nella regione di Vassouras dove visitare i Piccoli Lençois Maranhenses ed osservare le scimmiette nella baracca nativa “Tenda dos Macacos”; si prosegue lungo il fiume fino al villaggio di Mandacaru dove si potranno apprezzare varie botteghe di artigianato, la migliore caipirinha della regione al chiosco sul molo e, se accessibile, salire sul faro della marina militare (Farol Preguiças) per osservare il panorama che abbraccia l’intera foce del fiume e parte del Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses; infine arrivo alla spiaggia di Caburè: avrete il tempo per la sosta del pranzo (pranzo non incluso) e per fare il bagno nel fiume o nel mare e rilassarsi.
Alle 13:40 si proseguirà in barca per attraversare il fiume Rio Preguiça ed in poco meno di 20 minuti arriveremo alla spiaggia di Atins, dove attenderemo il veicolo che ci condurrà alla pousada.
Ricordiamo che Atins è un villaggio di pescatori le cui strade sono di sabbia, non ci sono farmacie, né segnale internet nè per telefoni cellulari: Le pousadas contano sull'energia elettrica fornita dalla precaria rete elettrica locale, per cui acqua calda ed l'aria condizionata potrebbero non essere disponibili.
Pernottamento a Atins.

Giorno 9 Atins

Prima colazione in pousada e mattinata libera al villaggio di Atins per sfruttare le belle spiagge, famose per la pratica sportiva del kitesurf.
Partenza ore 15:00 dal piccolo villaggio di Atins in direzione del mare, utilizzando una rustica Toyota non climatizzata, passando in praterie che durante la stagione piovosa sono allagate e nei mesi successivi poco alla volta si asciugano, creando un habitat ideale per il pascolo di diversi animali. Il parco dei Lençois Maranhenses è poco distante e si possono già intravedere le prime dune chiamate del Canto di Atins, raggiunte le quali proseguiremo fino alla Lagoa da Capivara oppure Lagoa Tropical.
Lungo il cammino del ritorno ci fermeremo in un tipico ristorante locale diventato famoso per gli eccezionali piatti a base di gamberi (pasto non incluso).
Rientro in pousada e resto del pomeriggio libero per rilassarsi.
Pernottamento a Atins. 

Giorno 10 Barreirinhas / São Luis

Prima colazione in pousada e mattinata a disposizione ( le camere dovranno essere liberate entro le ore 12:00, i bagagli potranno essere lasciati in custodia alla reception dell'hotel).
Partenza ore 14:30 per raggiungere la spiaggia del villaggio di Atins dalla quale si partirà in barca per risalire il fiume Rio Preguiça in direzione della cittadina di Barreirinhas.
Arrivo nella cittadina di Barreirinhas verso le ore 16:00 dove faremo una piccola sosta. Successivamente h ore 16:20 partenza con mini-bus turistico climatizzato per la città di São Luís.
Arrivo alla città di São Luís previsto per le ore 21:30 circa.
Pernottamento a São Luís.

Giorno 11 São Luis

Prima colazione in hotel.
Giornata libera. In orario concordato appuntamento in hotel per trasferimento in tempo utile in aeroporto a São Luis con veicolo climatizzato. Imbarco sul volo di rientro.
Partenza dalla reception dell'hotel 2 ore prima della partenza del volo.
Fine dei nostri servizi.
 

Hotel e posadas inclusi nel programma (o similari)
Rio: Hotel Américas Copacabana
Poconè: Jaguar Ecological Reserve
São Luis: Hotel Praiabella
Barreirinhas: Pousada do Buriti
Atins: Pousada do Irmao

Dettaglio quote: 

LA QUOTA A PERSONA IN CAMERA DOPPIA INCLUDE

  • Pernottamenti negli Hotel/Pousada descritti nel programma
  • Trattamento di pernottamento in hotel 4 stelle e prima colazione inclusa,
  • Trattamento di pensione completa in Pantanal: dalla cena di arrivo alla Colazione/Pranzo del giorno di partenza.
  • Entrata al Pan di Zucchero e Corcovado a Rio de Janeiro e pranzo incluso
  • Trasferimenti con veicoli climatizzati ed autista.
  • Escursioni ed attività menzionati, effettuati con veicoli che in alcune occasioni saranno condivisi tra più persone.
  • A Rio il tour è condiviso con guida in lingua italiana. Altre escursioni sono accompagnate da guida locale parlante portoghese: le nostre guide locali sono comunque molto comunicative e pur non parlando correttamente l’italiano, riescono sempre a farsi capire e fornire le spiegazioni essenziali al tour.

LA QUOTA A PERSONA NON INCLUDE

  • Voli aerei dall'Italia andata e ritorno in tariffe promo, da prenotare almeno 6 mesi prima della partenza
  • Quota gestione pratica euro 70,00
  • Polizza medico bagaglio e annullamento da calcolare su importo finale
  • Pasti non menzionati nel programma
  • Bevande ai pasti menzionati
  • Spese Personali Attività personali ed escursioni facoltative
  • Mance per guida, autista, facchinaggio