Uganda Informazioni sul Paese

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:

Se il tuo prossimo viaggio vuoi che sia in Uganda, inizia con un po' di informazioni sul Paese...

Dettaglio articolo

Repubblica dell’Uganda ,Superficie: 236.040 kmq, Popolazione: 37.600.000 abitanti

Capitale: Kampala (1.244.000 abitanti, 1.461.600 abitanti nell’area metropolitana)

Popoli: 17% baganda, 8% ankole, 8% basoga, 8% iteso, 7% bakiga, 6% langi, 6% rwanda, 5% bagisu, 4% acholi, 4% lugbara, 3% bunyoro, 3% batoro, 2% alur, 2% bagwere, 2% bakonjo, 2% jopodhola, 2% karamojong, 2% rundi, 1% europei, asiatici, arabi, 8% altri popoli

Lingua: inglese e swahili (uff.), luganda

Religione: 33% cattolica, 33% protestante, 18% animista, 16% musulmana

Ordinamento dello stato: repubblica presidenziale

Condizioni sanitarie ed igieniche

Per un tour in Uganda è consigliato la profilassi anti malarica. Come molti sanno  la profilassi non copre tutti i ceppi della malattia. Molti preferiscono quindi  non sottoporsi al trattamento preventivo, ma come succede in genere per i viaggiatori d’Africa , portarsi appresso i farmaci necessari per il trattamento. Resta quindi la migliore difesa l’uso di particolari precauzioni durante il viaggio, quali, l’uso delle zanzariere sul letto, proteggersi con lozioni repellenti per insetti evitare profumi,  non avere illuminazioni vicino al proprio letto, inoltre l’uso di abbigliamento consono come calzini, calzoni lungi e maglie o camicie a maniche lunghe se è possibile tutto di color chiaro. Le condizioni igieniche delle strutture alberghiere sono quasi sempre ad un buon livello e questo viene a differenziarsi a seconda della spesa dell’ itinerario prescelto.

Stagioni consigliate per la visita

L’Uganda si trova a cavallo dell’equatore con temperature stabili tutto l´anno ed un clima gradevolissimo la visita in Uganda è quindi possibile tutto l’anno ma possibilmente evitando i mesi da marzo a maggio durante la stagione delle piogge dove le strade alle volte risultano difficili da percorrere i periodi asciutti tra dicembre e febbraio e tra giugno e settembre risultano più indicati anche per i lungi percorsi ti trekking. Anche durante le stagioni asciutte si possono incontrare comunque piacevoli piogge rinfrescanti di brevissima durata.

La rete stradale e il senso di guida

L’Uganda come ex colonia conserva la guida sulla sinistra. La guida in come tutti i paesi d’Africa risulta complicata e difficoltosa per il turista occidentale a causa delle indisciplinate abitudini dei locali. In genere le strade rispetto agli standard del continente risultano essere in buone condizioni molte delle quali asfaltate ed alcune in terra battuta.

Moneta locale e modalità di pagamento

La moneta in corso è lo scellino Ugandese (UGX). Il cambio è di 3.270 Ush per 1 Euro (al 01.02.2015). Gli euro come i dollari, vengono accettati ovunque. Le carte di credito vengono cambiate nei grandi alberghi e si può con esse prelevare ai bancomat di Kampala e in alcune delle maggiori città del paese.

Attualmente lo scellino è una moneta abbastanza stabile: viene utilizzata nella maggior parte delle transazioni finanziarie in Uganda e non costituisce problemi di cambio (controllate tuttavia sempre il tasso di cambio prima di procedere alla conversione con altra valuta).

Documenti visti e permessi

Per visitare l’Uganda è necessario il passaporto valido per almeno sei mesi ed è richiesto il visto

Dal 1° luglio 2016 entrerà in vigore una nuova procedura telematica per la richiesta del visto di ingresso nel Paese, pertanto potranno essere richiesti online collegandosi al sito https://visas.immigration.go.ug .

Dopo aver inserito i dati e allegato i documenti necessari, il richiedente riceverà entro dieci giorni una ricevuta con codice a barre da presentare al varco di frontiera ugandese dove, a seguito del pagamento della tassa consolare e dell’acquisizione dei dati biometrici, otterrà il visto.

Inizialmente il nuovo regime entrerà in vigore solo presso l’Aeroporto Internazionale di Entebbe, successivamente anche presso le altre stazioni di frontiera (soprattutto terrestri). Durante questo periodo di transizione sarà ancora consentito espletare tutta la procedura all’arrivo in aeroporto come in precedenza. Si suggerisce tuttavia di effettuare se possibile la richiesta on line, anche per garantirsi una gestione più spedita delle procedure di visto all’arrivo in aeroporto.

Variabili e cambiamenti sono possibili in qualsiasi momento secondo gli accordi tra stati, è obbligo verificare l’adeguatezza presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio.

Visualizza i nostri Programmi di Viaggio In Uganda

 

Condividi Uganda Informazioni sul Paese

Offerte recenti

Seguici sui social