Virus Zika

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:

Il virus Zika continua a diffondersi nelle Americhe e, sebbene l’Oms non raccomandi l’applicazione di restrizioni ai viaggi...

Dettaglio articolo

Il virus Zika continua a diffondersi nelle Americhe e, sebbene l’Oms non raccomandi l’applicazione di restrizioni ai viaggi, il Ministero della Salute ha deciso di informare in una nota tutti i viaggiatori sull’elenco dei Paesi in cui l’infezione si sta propagando e sulle misure da prendere per cautelarsi se si è deciso di partire verso tali destinazioni. 

Il dicastero cita Colombia, Brasile, Suriname, El Salvador, Guinea Francese, Honduras, Martinica, Messico, Panama e Venezuela come Paesi in cui, al momento, è in corso un’epidemia di virus Zika a rapida evoluzione, con trasmissione in aumento o diffusa. 

Un’altra lista include, poi, i Paesi in cui al momento vengono segnalati casi e trasmissione sporadica a seguito di introduzione recente del virus. Questo secondo elenco comprende Barbados, Bolivia, Ecuador, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Haiti, Portorico, Paraguay e Saint Martin. 

Il Ministero della Salute consiglia il differimento dei viaggi verso queste aree alle donne in gravidanza e ai soggetti affetti da malattie del sistema immunitario o con gravi patologie croniche. 

Per quanto riguarda, invece, gli altri viaggiatori è necessario informarli sulla necessità di adottare misure di protezione individuale per prevenire le punture di zanzara, che rappresentano il veicolo di trasmissione del virus. 

Infine ai donatori di sangue che abbiano soggiornato nelle aree citate si raccomanda di attendere almeno 28 giorni prima di donare di nuovo il sangue, per evitare la trasmissione trasfusionale. 

Tra le misure da adottare per cautelarsi, il ministero indica l’impiego di prodotti repellenti per insetti, l’uso di indumenti di colore chiaro e l’alloggio in luoghi protetti da zanzariere.

Condividi Virus Zika

Offerte recenti

Seguici sui social