Dove andare in vacanza in Italia in tempi di Coronavirus

Dove andare in vacanza in Italia in tempi di Coronavirus

Dove andare al mare per scoprire le bellezze della nostra terra Italia
 

Oggi andiamo in Toscana, in particolare nella zona denominata Costa degli Etruschi che si estende da Livorno a Piombino che, oltre ad offrire una delle più belle coste marine, è ricca di patrimonio culturale.

Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia è affacciato sul Golfo di Baratti, qui sono i resti di Populonia, unica città etrusca costruita sul mare.

Dall'Isola d'Elba partiva via mare il ferro estratte nelle miniere, a Populonia le materie prime venivano fuse e lavorate. Qui furono forgiate le armi necessarie a Scipione l'Africano per la spedizione in Africa della seconda Guerra Punica. 

Spostandoci pochi chilometri a nord di Populonia si giunge a Campiglia Marittima dove si trovavano le fucine etrusche per la lavorazione dei metalli. Nella vicina Castiglioncello il Museo Archeologico conserva oltre duecento tombe etrusche.

A circa 8 km da San Vincenzo potrete passare una giornata alle Terme di Venturina le cui acque termali erano conosciute già dagli Etruschi e dai Romani, classificate come solfate-calciche-magnesiache-bicarbonate-alcalinoterrose,

che sgorgano a 45°C per tutto l’anno. Indicate per la prevenzione e cura di patologie dell’apparato respiratorio, otorinolaringoiatriche, reumatiche, dell’apparato digerente, della pelle e del sistema circolatorio.

La località di San Vincenzo si affaccia sul Mar Ligure, tra il Golfo di Baratti e Populonia, nel tratto Costa degli Etruschi per la presenza di resti di epoca etrusca.

Antico e trafficato porto commerciale, oggi San Vincenzo vanta un bel porto turistico.

Il mare è molto pulito, la sabbia dorata e fine, gli arenili sono alternati ad ampie zone verdi, con pinete a ridosso della spiaggia.

Le strutture turistiche presenti nella zona ne fanno un luogo ideale per famiglie con bambini poiché impegnate seriamente.

Inoltre la posizione strategica permette escursioni naturalistiche e culturali facilmente raggiungibili da tutta la famiglia in giornata come il Parco Naturale di Rimigliano, Oasi floro-faunistica affacciata sul mare, 

attivo dal 1973 è un luogo dove portare i vostri figli perchè scopriranno   animali anche rari tra cui scoiattoli rossi, fagiani, conigli, donnole, volpi ed anche il picchio verde.

 

Toscana: Scarlino I Tusci Residence Appartamento in Locazione 

Toscana: Viareggio Hotel Bella Riviera

Toscana: San Vincenzo Nicolaus Club Garden

Invia la tua recensione

Dove andare in vacanza in Italia in tempi di Coronavirus Ha ottenuto ben 5 stelle su 5 in 2 recensioni