Partire Per La Giordania

Qualche informazione utile sulla Giordania

Documenti
Passaporto valido con almeno 6 mesi residui
Visto
Si può ottenere il visto presso ogni ambasciata, consolato o delegazione giordana, oppure all'arrivo ad Amman presso l'aeroporto internazionale Regina Alia o in qualsiasi altra zona di frontiera esclusi il Ponte Re Hussein e il traghetto dall'Egitto. I visti sono validi due settimane, ma possono essere prolungati presso qualsiasi stazione di polizia.

Variabili e cambiamenti sono possibili in qualsiasi momento secondo gli accordi tra stati, è obbligo verificare l’adeguatezza presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it  ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio.

Fuso Orario
Da ottobre a marzo: un'ora in più rispetto all'italia (GMT + 2); Da aprile a settembre: due ore in più rispetto all'italia (GMT + 3)

Lingua
L'arabo è la lingua ufficiale della Giordania, l'inglese è ampiamente diffuso, soprattutto nelle città.

Moneta
La valuta locale è il dinaro giordano (JD), Potete cambiare la vostra valuta presso le principali banche, agenzie di cambio e in alcuni alberghi.

Chiamate Telefoniche
Per chiamare la Giordania dall’Italia comporre il prefisso 00962. Per chiamare l’Italia dalla Giordania comporre il prefisso 0039 seguito da quello dal numero dell’abbonato incluso lo zero. I vostri GSM funzionano in Giordania. Consigliamo di informarvi presso i propri gestori .

Situazione sanitaria
Per entrare in Giordania non sono richiesti vaccini, ma è consigliabile essere vaccinati contro epatite, polio, tetano e tifo.

Mance
Sono facoltative ma indispensabili per assicurarsi un discreto servizio.

Clima
Un clima tipicamente mediterraneo nel nord del paese, un clima desertico nella regione centro-orientale e meridionale. Scarse le piogge, solo nella stagione invernale e limitate al nord del paese. In generale la Giordania è favorita dal clima mediterraneo che rende piacevole il viaggio in ogni periodo dell’anno.

Foto
E' buona abitudine chiedere il permesso prima di fotografare o fare riprese, assolutamente vietato riprendere aeroporti, caserme e militari.

Abbigliamento
Abiti leggeri, per la sera si consiglia un pullover. Scarpe comode per le escursioni. Qualche capo elegante per le serate nei locali. La Giordania è un paese prevalentemente musulmano. Le donne occidentali non sono soggette alle usanze, ma non è mai appropriato indossare vestiti troppo corti o scollati, e un abbigliamento molto sobrio è consigliabile sia per gli uomini che per le donne, evitare anche pantaloni corti.

Religione
92% musulmani sunniti, 6% cristiani (cattolici, greco-ortodossi, copti-ortodossi, armeni-ortodossa, protestanti), 2% musulmani sciiti, drusi

I Nostri Programmi Giordania

Recensioni

Qualche difficoltà organizzativa subito risolta non ha minimamente intaccato la buona riuscita di un viaggio molto bello come questo. Consigliato L up grade agli hotel 5 stelle. Ristorazione di qualità elevata , molto curata e abbondante. Personale degli hotel molto competente. Consigliato non dividere in troppi hotel il gruppo x evitare perdite di tempo mattina e sera . La ns guida, il sig Ali, e’ stata impeccabile , ha risolto piccoli disguidi con grande pazienza e professionalità. Ci terrei che ciò gli venisse riportato anche a nome di altri partecipanti . L escursione nel deserto molto affascinante ma il campo un po’ troppo turistico e illuminato . Fuori luogo la musica europea serale. Anche qui buona organizzazione e cibo. Petra è fantastica.
La meta nel mar morto troppo turistica se fosse possibile sarebbe bello portare il gruppo in un luogo meno frequentato dove si possa ammirare il fondo e la distesa di sale. Ad ogni modo tutte le escursioni sono state interessanti . Includerei nella visita di Amman Rainbow street e dintorni per dare un altra visione di questa affascinante città . Viaggio consigliato. Importante sapere che siamo nel sud del mondo è che un po’ di adattamento e pazienza sono utili . Consigliata all’ organizzazione maggior comunicazione con il turista anche se L assistenza e stata comunque molto buona . Es. Arrivate in aeroporto per il rientro con transfer dell agenzia , troviamo all interno un ragazzo che non si qualifica subito creando un momento di preoccupazione ma che poi capiamo essere lì per assicurarsi di vederci entrare al gate indicandoci il percorso e dandoci informazioni sul volo e sul aeroporto. Solo alla fine ci mostra il tesserino di riconoscimento . Meglio presentarsi subito . Comunque piacevole chiusura di viaggio perché abbiamo avuto la sensazione di essere assistiti fino alla fine . Cordiali saluti

Invia la tua recensione

Giordania Info Utili Prima di Partire Ha ottenuto ben 5 stelle su 5 in 1 recensioni