La Primavera In Giappone

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:
    2 minuti

La primavera in Giappone: il periodo più bello dell' anno per un viaggio in questo paese, in cui i Ciliegi in fiore offrono uno degli spettacoli nautrali più belli al mondo. Scopri leggendo qui sotto i segreti di questa tradizione millenaria. 

Dettaglio articolo

Finalmente ci siamo: archiviato (quasi) l' inverno, la Primavera è alle porte!

Questo è in assoluto il periodo più bello dell'anno per un viaggio in Giappone, e ora vi spiegherò perché.

Il Giappone ha un clima continentale simile al nostro, in cui gli inverni possono essere abbastanza freddi, e non è raro che in città come Tokyo o Kyoto nevichi anche.

Da metà Marzo però, con l' arrivo della Primavera, le temperature si fanno molto più gradevoli, le giornate soleggiate iniziano ad essere molte di più sul calendario. All'aria aperta si sta benissimo, senza quella afa e umidità che potremmo trovare in estate, e si può approfittare per visitare tutte le attrazioni come Templi e Parchi con ottime temperature e poca umidità.

Il vero spettacolo in Primavera qui lo offre però la natura: in particolare un fenomeno, che ha reso famoso il Giappone in tutto il mondo, ovvero la fioritura dei Ciliegi. Questi alberi, nel periodo primaverile, da fine Marzo a quasi tutto Aprile, (dipende dagli anni), fioriscono con delle tonalità di bianco rosa spettacolari creando anche a terra dei tappeti di fiori in cui sembra davvero di essere in un paese delle fiabe! I Sakura (i ciliegi in fiore in lingua giapponese) richiamano ogni anno milioni di persone da tutto il mondo per ammirare il suo spettacolo, da fotografi professionisti di riviste come il National Geographic fino a semplici appassionati che con una fotocamera amatoriale possono fare degli scatti superbi, dai gruppi di persone che approfittano dei tour con guida che li porterà a conoscere tutti i segreti del luogo, fino ai viaggiatori individuali che si spostano con il Japan Rail Pass per ammirare la fioritura in tutti i luoghi più significativi del Giappone.

Lo spettacolo della natura non lascia insensibili ovviamente anche gli stessi giapponesi, un popolo strettamente legato alle tradizioni e alla natura dei propri luoghi. 

Infatti vi è l' Hanami, ovvero la festa di primavera per eccellenza, che i giapponesi riservano al periodo di fioritura dei sakura.Come tutte le usanze di questo paese, anche questa tradizione ha radici molto antiche , di oltre un millennio, e si tramanda tra le varie generazioni. E' tuttora molto sentita da tutta la popolazione e la sua festa, oltre che nell'ammirare i ciliegi in fiore, prevede anche di consumare un sostanzioso pic-nic all'ombra di questi alberi, ovviamente a base di sushi e di birra e sakè a volontà... eh si, anche ai giapponesi piace fare festa :-) 
I festeggiamenti continuano anche durante la notte, dove l' Hanami si trasforma in Yozakura (la notte del ciliegio) e gli alberi vengono illuminati con delle luci dando ancora di più un tocco di magia.

Ma questo spettacolo non dura a lungo: il fiore del Ciliegio è bellissimo ma rimane sulle piante per poco tempo (massimo due settimane): la brevità della sua esistenza rappresentano per il popolo giapponese simbolo della fragilità, ma allo stesso tempo della bellezza dell' esistenza: tutto è metafora della vita.

Sei curioso di ammirare questo spettacolo della natura? Ti aspetto per portarti insieme a me alla scoperta di questo e tanti altri segreti del mitico Giappone con le nostre proposte di viaggio

Il Giappone, luogo unico dove si fondono una cultura classica con la più sfrenata modernità, in un equilibrio perfetto.

Perché un viaggio in Giappone? Il fascino dell' Oriente e delle sue tradizioni millenarie, un popolo fantastico e amichevole, uno dei luoghi più sicuri al mondo e una natura spettacolare. Oltre alle più impensabili tecnologie moderne: tutto questo è il Giappone!

Condividi La Primavera In Giappone

Offerte recenti

Seguici sui social