Messico e La Noche Buena

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:

In Messico la celebrazione del Santo Natale inizia il 16 Dicembre e ogni sera si celebra la "posada"  fino il al 24 dicembre la Noche Buena..

Dettaglio articolo

In Messico per le vacanze di Natale

I Messicano iniziano a festeggiare il Natale già dal 16 dicembre  e, ogni sera fino al 24 Dicembre che chiamano la Noche Buena, celebrano le "Posade".

Di cosa si tratta: ogni sera di questi 9 giorni vengono celebrate le “posade”, sono delle piccole feste a commemorazione del vagare di  Maria e Giuseppe alla ricerca di rifugio per la nascita di Nostro Signore.

Sono 9 giorni molto significativi per i Messicani,  che durante questo lasso di giorni ripropongono oltre alla Cristianità, le radici della cultura spagnola e latina con usanze tramandate per secoli.

Famiglie e interi paesi, iniziano giorni prima a prepararsi per questi giorni, interpreteranno le due parti della storia, tra pellegrini e padroni casa sarà tutto un bussare aprire e chiudere porte , intonando canzoni offrendo cibo e bevande.

Ma solo la Noche Buena  il 24 dicembre festeggeranno riunendosi nell’ultima “posada” e concludendo con l’usanza  della “pinada”.

La  “pinada” era ai tempi una pentola di terracotta che veniva appesa in casa, nelle piazze o nei cortili in attesa della Noche Buena.

Ora la terracotta è stata sostituita da svariati materiali nonchè modi di confezionarli che seguono le fantasie e interpretazioni , dei singoliil contenitore di qualsiasi forma colore o materiale verrà comunque riempito di frutta secca e dolciumi.

Il rito richiede che il contenitore appeso sia rotto con un colpo di bastone inferto da una persona bendata aiutatasolo dai suggerimenti vocali.

Se vi state chiedendo il simbolo ecco: la “pinada” rappresenta il peccato e il bastone la fede…naturalmente i dolciumi vengono mangiati da tutti e tutti.


[video]<iframe width="640" height="360" src="https://www.youtube.com/embed/fhe8-2XeD9U?list=PLnCOWdpX1x770qpZVJPcYeZV34ImrgvE2" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>[/video]

 

Non vi resta che partire per il Messico e magari chissà.. provare anche voi a rompere la "Pinada"

 

I nostri viaggi in Messico

 

Condividi Messico e La Noche Buena

Offerte recenti

Seguici sui social