Perchè il Kenya

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:

Perchè scegliere un viaggio in Kenya.

Vi ricordate il telefilm di Elsa, Nata Libera? forse tutto è nato da lì.

 

Dettaglio articolo

Vi ricordate il telefilm di Elsa, Nata Libera? forse tutto è nato da lì.
Ancora da bambina anni ’70, le prime immagini a colori nelle televisioni, beh, quella che mi ricordo per prima è un piccolo leoncino che corre libero nella Savana.
Poi vennero i documentari, i libri di Wilburn Smith,e il Grande la "Mia Africa"  il volo di Meryl Streep e Robert Redford,cosi romantico e commovente.
 
Il primo viaggio in Kenya, in aereo ero incollata al finestrino, il Monte Kenya,le terre sconfinate e quando siamo atterrati ?
Non so spiegare ma è stato come tornare “a casa”. Voleva dire che nella mia vita precedente ho abitato lì? Può essere e forse è questo !

CHI SONO

Eccomi qui. Sono Roberta , come potrete capire, sono stata contagiata dal “Mal d’Africa”. La mia passione per i viaggi attraverso il mondo mi ha portata a scegliere questo settore come mia principale attività lavorativa. Sono qui per condividere con voi le mie esperienze, le mie passioni, le mie idee, le mie avventure e, perché no? anche i Vostri viaggi.

PERCHE’ KENYA

Al di la delle mie emozioni personali, consiglio molto spesso un viaggio in Kenya perché è uno di quei paesi che offre una grande varietà di paesaggi, visioni differenti ed esperienze indimenticabili, sia che si tratti di un viaggio natura, un romantico viaggio di nozze o comunque una nuova avventura.
All’interno di un unico confine: savane ricche di animali, popoli millenari , culture intonse dallo scorrere del tempo e dal nostro mondo, spiagge bianche, mare turchese da cui esplorare superbe barriere coralline, foreste equatoriali, imponenti montagne con cime innevate oasi verdeggianti sugli altipiani, senza tralasciare avventura, relax …e tanto altro ancora.

I PARCHI NAZIONALI
A volte penso che “noi turisti” roviniamo un po’ tutto… ma poi leggo anche che l’afflusso di turisti è fondamentale per garantire la conservazione e la sopravvivenza di tante specie animali. Gli introiti conservano i parchi nazionali e le aree protette… durante la crisi dal dicembre 2007 in Kenya 25.000 persone impiegate nel turismo hanno perso il lavoro…. quindi…. anche noi turisti serviamo a qualcosa.

Il Kenya Wildlife Service gestisce le aree protette e la convivenza tra uomini e animali ed ha attuato due importanti programmi di conservazione per il rinoceronte nero e per gli elefanti . Il primo, a rischio di estinzione negli anni ’70, è stato riportato ad una popolazione di 540 esemplari !! ed il secondo progetto riguarda gli elefanti che sono in conflitto con le popolazioni locali periodicamente minacciate dalle incursioni dei pachidermi, ora grazie alla Kws sono state realizzate recinzioni che allontanano gli elefanti dalle fattorie.

 

ABERDARE NATIONAL PARK
Kenya Centrale Altitudine 1800-3994 mt s.l.m. Estensione 767 Kmq

Fa parte della catena di montagne omonima con picchi altissimi, con profonde valli dove scorrono fiumi e spettacolari cascate e dove secondo i Kikuyu si troverebbe una delle case di Ngai (Dio) . Si possono ammirare elefanti, bufali, facoceri, rinoceronti neri, leoni, leopardi, babbuini.

LAKE NAKURU NATIONAL PARK
Kenya centro occidentale Altitudine 1700 mt s.l.m. Estensione 188 Kmq Il Lago Nakuru è stato dichiarato Parco Nazionale a protezione dei fenicotteri rosa, sono circa 450 . Una distesa di acque basse e alcaline, paesaggio di rocce, zone paludose, spiagge salate, savana di acacie ed euforbia. Qui si trova anche il raro rinoceronte bianco.

Kenya Centrale Altitudine da 1660 mt s.l.m. Estensione 715 Kmq
Il monte Kenya è la seconda montagna più alta d’Africa, un antico vulcano di 5.199 mt ! e insieme con il Kilimangiaro è meta di alpinisti, la cima è coperta da estesi nevai. Il parco ha una vegetazione afro-alpina e moltissimi animali , bufali, leopardi, antilopi. Qui sono state avvistate rarissime zebre albine.

KORA NATIONAL PARK
Nord Kenya Estensione 1700 Kmq
Protegge una zona attraversata dai grandi fiumi Tana e Mwitamiy . Fu l’ultimo rifugio negli anni ’70 di George Adamson “bwana Simba” il signore dei leoni che attirò l’attenzione mondiale sul problema della conservazione della natura in Africa negli anni ’60. Ucciso dai bracconieri è sepolto nel suo parco.

MERU NATIONAL PARK

Kenya centrale Altitudine 366/9q5 mt s.l.m. Estensione 870 Kmq
Selvaggio e bellissimo con giganteschi baobab , unico parco autorizzato ai safari notturni (entro le 20,30 ! ) poco frequentato e fuori dai circuiti classici con alta concentrazione di animali come le giraffe reticolate, lo struzzo somalo, le iene striate, la zebra di Grevy ed i suoi famosi leoni.
 

MARE E COSTE DEL KENYA

Il Kenya è un Paese davvero mutevole… spazia dalle spiagge dell’ Oceano Indiano con palme e mangrovie ai Parchi interni .
Le coste si spingono per oltre 500 Km dalla Somalia alla Tanzania, spiagge lunghissime e deserte oppure punteggiate da resort ed hotel, riserve marine per fare snorkeling o immersioni…barriera corallina e parchi marini. Ce n’è per tutti i gusti !

Grande Offerta viaggio Watamu per le coppie
Malindi è una città abitata da…sempre.
Vasco de Gama vi approdò nel 1498 e per molti aspetti è rimasta immutata se escludiamo il traffico che dagli anni ’80 è aumentato enormemente!! con l’arrivo dei primi charter su Mombasa.

Oltre a Malindi più indicata ai più nottambuli, si possono trovare spiagge anche più tranquille come per esempio Diani ! anche a Diani la vita non manca ma la spiaggia è davvero molto bella. Spiagge bianche coralline, Tenendo presente sempre ,che siamo in Kenya dove esiste alta e bassa marea e magari le alghe.
Il Kenya è sicuramente più l’interno ma un’estensione mare, non è certo male anzi !

E perché non la pace assoluta di Lamu ? Una piccola isola al largo del Kenya. Ci si arriva volando attraverso Malindi . Lamu è divisa in due parti: la città vecchia con architetture Swahili ed araba, patrimonio dell’Unesco, e il villaggetto di Shama.

Bè, direi che ci sono proprio tante cose da fare in Kenya non vi resta che partire !!

Condividi Perchè il Kenya

Offerte recenti

Seguici sui social