Primo Giorno ad Hanoi

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:
    2 minuti

Consigli e curiosità su Hanoi, la città da cui partono tutte le numerose visite del Vietnam è uno dei  punti fermi di un  viaggio in questo paese, qualche breve nozione  sulla minima durata di soggiorno e qualche altro piccolo consiglio.

Dettaglio articolo

Innanzitutto  dei brevi  cenni storici,

Hanoi ora è la Capitale del Vietnam Unificato, lo avrete letto innumerevoli volte  sui vari  programmi di viaggio. Hanoi dall’epoca degli imperatori e dalla sua fondazione ha subito vari cambiamenti di nome: Tống Bình, Long Đỗ, Đại La, Thăng Long, Đông Đô, Đông Quan, Đông Kinh, Hà Nội.

Gli ultimi due e più recenti sono quelli che noi conosciamo,  Đông Kinh  o Tonchino quando  era “capitale dell’est “ , quindi poi rinominata  Hà Nội, Hanoi il cui significato è "tra i Fiumi", quando perse la posizione di Capitale Imperiale in favore di Hue

Nel 1873 venne occupata da Francesi e diventando poi  la capitale dell’Indocina Francese nel 1902, nel 1940 fu occupata dai Giapponesi  che vennero cacciati nel 1945, anno in cui il leader  Ho Chi Minh proclamò l'indipendenza della Repubblica Democratica del Vietnam. Ma non termina qui, nel 1946 venne rioccupata dai Francesi, e fu riconquistata 1954, diventando  capitale della Repubblica Democratica Popolare del Vietnam (Vietnam del Nord) ,quindi  nel 1974 cambiò con capitale del Vietnam Unificato.

Una storia Movimentata che si legge anche nell’architettura della città.

Come si presenta:

Non aspettatevi pagode, templi.. o solo architetture Orientali, aspettatevi un vero Oriente ma che riporta al periodo coloniale della Indocina Francese.  Ad Esempio nel vecchio quartiere delle  36 Vie, si chiamano così perché ad ogni via è dedicata la vendita di una merce,  le "Casette" a 2/3 piani che compongono una a fianco all’altra le vie, hanno la  forma di parallelepipedo con la base più  stretta che lunga, e c’è un motivo , le tasse sugli immobili venivano quantificate in base alla dimensione di occupazione sulla strada, da qui il motivo per cui sono strettissime e con camere lunghissime come gallerie.

Per queste case non c’è un ordine, sono una diversa dall’altra, hanno  tetti dalle varie sagome dagli svariati utilizzi, facile trovarci anche galline e galli, o facciate particolarmente ornate con graziosi  balconcini dalle ringhiere bombate.

Queste sono le abitazioni di famiglie e non solo, sono il luogo di lavoro, con la vendita nel “Negozio” al piano terra.  E La cucina nel retro o meglio in strada , i vietnamiti  si organizzano, con secchi tubi dell’acqua  fornelli e cucinano  all’aperto, lato negozio o in esso  e consumano i loro pasti quasi sempre in strada.

Che dire sul Traffico ad Hanoi

Hanoi è una città così  trafficata da auto e motorini che di primo impatto porta a pensare alla necessità di un esame per imparare ad attraversare la strada...non scherzo, il traffico è così intenso, che consiglio, di fermarvi un momento ad osservare l'ordine che seguono i mezzi , ne hanno uno!  E di non correre mai  mentre si attraversa, dando così modo a chi arriva su 2 o 4 ruote di calcolare i vostri tempi per attraversare senza rischio di essere investiti.

Quanti giorni?

Almeno 3 giorni ad Hanoi

Dedicate il primo giorno alla visite dei monumenti e siti classici , Il Museo della letteratura, La pagoda a un pilastro unico , Il mausoleo di Ho Chi Minh, La Pagoda Ba Da, e dopo aver contemplato  l lago della Spada Restituita (Hoàn Kiếm ) trasportare  in Cyclo per le vie della città , conclusa la giornata avrete più facilmente l’idea di come è strutturata la città...Il secondo giorno ad Hanoi

Condividi Primo Giorno ad Hanoi

Offerte recenti

Seguici sui social