• Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:
    2 minuti

In Namibia esiste un fenomeno, ancora poco conosciuto, ma di grande interesse scientifico. Si tratta dei “Fairy Circles”, letteralmente i “Cerchi Fatati”. C’è ...

Dettaglio articolo

Namibia – I misteriosi “Fairy Circles”

In Namibia esiste un fenomeno, ancora poco conosciuto, ma di grande interesse scientifico. Si tratta dei “Fairy Circles”, letteralmente i “Cerchi Fatati”. C’è una lunghissima ma stretta fascia (lunga più di 2000 Km e larga 6-7 kilometri), che attraversa praticamente tutta la Namibia da nord a sud, in cui sono presenti degli strani cerchi privi di vegetazione al loro interno.

I cerchi sono di diametro variabile,da 2 a 10 metri circa e ci sono zone con più o meno densità  di cerchi ma tutta la fascia è caratterizzata da precipitazioni annue  comprese tra 50 e 100 mm e da terreno in prevalenza formato da depositi sabbiosi. 

Sono state fatte ricerche e numerose ipotesi sull’origine di questi cerchi; l’ipotesi tutt’ora più accreditata parlava della presenza in passato di termitai sotterranei che foraggiandosi dei semi non consentivano la crescita di vegetazione ed a questo proposito sono stati fatti numerosi scavi ma non è stata trovata alcuna traccia di termiti o termitai.


Un’altra ipotesi era la presenza in passato, dove ora ci sono i cerchi, di piante di Euphorbia, una pianta velenosa che secondo gli scienziati avrebbe lasciato nel terreno una sostanza che impedisce la crescita di altre forme vegetali ma anche in questo caso non si è trovata alcuna evidenza scientifica.

Tra le prove effettuate è stato anche prelevato della terra dai cerchi e sono state piantanti alcuni vegetali, che nel giro di poco sono appassiti. Si era persino ipotizzato che i cerchi si spostassero ma anche questa eventualità è stata scartata dopo che al centro di alcuni è stato piantato un paletto di metallo, che dopo 20 anni si trovava ancora perfettamente al centro del cerchio.

Un fenomeno del genere potrebbe essere compatibile con la radioattività ma nemmeno in questo caso le analisi scientifiche hanno portato ad un risultato positivo. Altre ipotesi, ovviamente nessuna delle quali provata, parlano di onde elettromagnetiche, pioggia di meteoriti ed altre origini extraterestri...

Per il momento la scienza si è arresa, ed è in attesa di nuovi ricercatori con  nuove idee per trovare una soluzione o anche solo confermare una delle ipotesi già formulate,  viene lasciato spazio alle ipotesi più fantasiose, per i San ad esempio ogni cerchio corrisponde ad un loro antenato ucciso dagli invasori della loro terra mentre gli Himba credono siano formati dagli spiriti dei loro antenati, per altri ancora i cerchi sono generati dai combattimenti degli orici.

Al momento le Fate sono una delle tante spiegazioni e ancora oggi i cerchi “appartengono” a loro e gli danno il nome.

I fairy circles sono visibili molto bene nella zona del Deserto del Namib, lungo la strada che da Sesriem conduce alle dune di Sossousvlei e nei pressi del Brandberg, la più alta montagna della Namibia, solitamente tappe abituali per chi intraprende un viaggio in Namibia.

Namibia Zebre

Condividi Racconti i Misteri della Namibia i Cerchi Fatati

Offerte recenti

Seguici sui social