Itinerario Privato

Prezzo a partire da: 
3 750 EUR
Informazioni generali: 

Inizio Percorso Kuching - Programma viaggio nel Borneo Malese vario e completo con tappa nel Brunei. Inizio del tour da Kuching nel Sarawak e fine tour nella Danum Valley nel Sabah.

Un itinerario testato e esclusivamente dedicato a quei viaggiatori a che amano e desiderano ammirare le poliedriche sfaccettature della natura anche a costo di un po’di fatica.

Indicato a chi ama il trekking, la navigazione sui fiumi, i lodge nella natura e l’esplorazione.

Età minima 14 anni

Principali tappe ed Esperienze del Tour: Centro di conservazione degli Orangutan di Semenggoh; lago Batang Ai; Mulu National Park; Grotte di Lang e Deer; Grotte Winds Caves e Clearwater; Bandar Seri Begawan ( Brunei); Parco Nazionale del Monte Kinabalu; Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre; Fiume Kinabatangan; Lago OX BOW ; Danum Valley Field Center (DVFC).

Il Borneo Malese un enorme territorio ancora poco battuto dal turismo, ricco di foreste pluviali dense delle più varie specie di flora e fauna e grandi fiumi che le attraversano. Un immenso territorio che propone caverne e grotte da esplorare, un'alta montagna da scalare: il monte Kinabalu; riserve di fama mondiale per la protezione come ad esempio Sepilok e la conservazione di animali in pericolo di estinzione Danum Valley.

Per completare il quadro del Borneo Malese incredibili isole dalle spiagge candide e mari da cartolina. 

Quanto descritto è in formula semplificata, ma rappresenta il Borneo Malese.

Chi regna in un viaggio in Borneo è l’incredibile Natura ed è una certezza, sia che l’itinerario si sviluppi nello stato del Sarawak che del Sabah. I due Stati politicamente e amministrativamente fanno parte della Malesia, anche se geograficamente il Borneo appare molto distante è infatti una grande isola a Est, divisa appunto tra Malesia, Kalimantan Indonesiano e il piccolo e ricchissimo sultanato del Brunei.

Malesia il Grande Borneo dal Sarawak a Sabah passando dal Brunei è un programma con partenza libera, privato con guide in Inglese

Guide in Italiano su richiesta e con supplemento

Voli dall'Italia e voli interni non inclusi 

​Adatto anche a Viaggi di Nozze aggiungendo estensione Mare nelle Isole paradisiache del Borneo

Durata: 
14 Giorni
Dettagli viaggio: 

PROGRAMMA

Giorno 01: Arrivo - Kuching  

Arrivo all’aeroporto di Kuching, incontro con un nostro incaricato e trasferimento in hotel.

14:30 Partenza dall’hotel per la visita della città, ridente capitale del Sarawak con bellissimi palazzi antichi, mercati all'aperto, templi cinesi e moschee. La visita si completa con il museo naturalistico ed etnografico del Sarawak, fatto ergere dal secondo Rajah bianco Charles Brooke. Pernottamento. Camera Standard - Hilton Kuching 4*

Giorno 02: Kuching – Batang Ai (Colazione)

Colazione in hotel. 08:00 partenza dall’hotel verso Batang Ai. Lungo il tragitto, sosta al centro di conservazione degli Orangutan di Semenggoh. Si riprende il viaggio verso il Lago Batang-Ai. Durante il tragitto si effettuano fermate a Serian per visitare il tradizionale mercato locale. Altra sosta per la visita ad una piantagione di pepe. L’ultima sosta al villaggio di Lachau, tempo a disposizione per acquistare qualche regalo per gli Iban e oggetti d’artigianato locale. Dopo il pranzo libero si procede verso il confine con il Kalimantan Indonesiano giungendo all’incantevole lago Batang Ai. Trasferimento a bordo di un’imbarcazione per raggiungere in 15 minuti di navigazione il Resort Aiman (Ex Hilton). Check in e tempo libero a disposizione. Pernottamento. Camera Standard – Aiman Batang Ai Resort & Retreat 3*

Giorno 03: Batang Ai (Colazione, pranzo)

Colazione al resort. 09:00 partenza con la tradizionale “perahu panjang” (barca lunga) nel cuore del lago. Visita di un villaggio e di una tipica longhouse. Danza di benvenuto da parte degli Iban, popolazione indigena del Sarawak, famosi come ex cacciatori di teste. Dopo un assaggio di semplici pietanze locali, si riparte in barca sulle rive del lago. Ritorno al resort nel pomeriggio e tempo a disposizione per attività extra. Pernottamento.  Camera Standard – Aiman Batang Ai Resort & Retreat 3*

Giorno 04: Batang Ai – Kuching (Colazione)

Colazione al resort. 08:30 partenza per il viaggio di ritorno a Kuching. Sosta per il pranzo libero durante il tragitto al parco di Ranchan, con le sue piccole cascate e giardini rigogliosi. Arrivo a Kuching nel pomeriggio non prima delle ore 15:00. Trasferimento in albergo e pernottamento. Camera Standard - Hilton Kuching 4*

Giorno 05: Kuching – Grotte di Mulu (Colazione)

Prima colazione in albergo. Partenza verso aeroporto per volo su Mulu via Miri. Mulu National Park è uno dei più spettacolari parchi della Malesia. Si tratta di una distesa di natura incontaminata, che offre l'opportunità di esplorare grotte, camminare su ponti sospesi e fare trekking.  Tra le sue caratteristiche più rilevanti vi è il fatto che due massicci montuosi, uno di arenaria e l'altro calcareo, si innalzano l'uno di fronte all'altro, all'interno dei suoi confini. In questa giornata sono previste diverse escursioni.  Percorso di oltre 3 chilometri nella giungla circostante per raggiungere le grotte di Lang e Deer che formano insieme uno dei passaggi sotterraneo più vasti al mondo (lunghezza di 2160 mt e una profondità di 220 mt). All'interno vi si alternano millenarie stalattiti e stalagmiti dalle forme e dimensioni più svariate. Al tramonto se fortunati sarà possibile assistere allo spettacolo di milioni di pipistrelli che escono dalla grotta in cerca di cibo creando figure astratte nel cielo. Il rientro verrà effettuato con il calar della sera, camminando nella giungla in un’atmosfera suggestiva. Cena libera al Marriott Mulu Resort. Pernottamento. Standard chalet - Mulu Marriott 5*

Giorno 06: Mulu Caves (Colazione)

08.30 Dopo colazione partenza verso il Quartier Generale del parco e successiva escursione in barca fino alla grotta del vento (Winds Caves) con il suo imponente passaggio interno. Dopo si procede per la grotta dell'acqua chiara (Clearwater Caves) camminando lungo passerelle di legno e gradini rocciosi si potrà ammirare il percorso interno scavato negli anni dal fiume preesistente e la flora endemica circostante. Ritorno in barca presso il quartier generale del parco e pranzo libero. Nel pomeriggio si effettuerà una passeggiata sule cime degli alberi in quello che è considerato il percorso su ponti sospesi più lungo al mondo. Cena libera al Marriot Mulu Resort. Pernottamento.

Standard chalet - Mulu Marriott 5*

Giorno 07: Mulu Caves – Miri - Bandar Seri Begawan (Colazione)

Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per prendere il volo per Miri.
Arrivo in aeroporto di Miri e trasferimento via terra verso il Brunei, passando per la "Città dell'Olio" famosa per i suoi giacimenti di petrolio. Arrivo in Brunei e trasferimento presso il maestoso Empire Hotel. Nel pomeriggio partenza dall’albergo per la visita guidata della città, che include: Water Village, la moschea di Omar Ali Sailfudien; il museo delle Regalia e la moschea Hassanal Bolkiah. Rientro in hotel e pernottamento.

Camera Superior - The Empire Hotel Brunei 5*

Giorno 08: Bandar Seri Begawan  – Kota Kinabalu (Colazione)

Dopo colazione tempo libero a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo su Kota Kinabalu. Arrivo a Kota Kinabalu, incontro con un nostro incaricato e trasferimento presso l’albergo. Pernottamento.

Camera Superior – Mercure Hotel Kota Kinabalu 4*

Giorno 09: Kota Kinabalu – Parco Nazionale monte Kinabalu (Colazione e pranzo)

Dopo colazione Partenza per l’escursione al Parco Nazionale del Monte Kinabalu, Patrimonio UNESCO dal 2000. Trekking all’interno del parco. Pranzo in corso d’escursione presso semplice ristorante locale. Nel pomeriggio trasferimento presso il lodge di montagna e pernottamento. Camera Standard – Heritage Resort Mt. Kinabalu 3*

Giorno 10: Monte Kinabalu – Sepilok (Colazione)

Dopo la prima colazione, check out per poi procedere per Hot Poring Spring per la magnifica esperienza di camminare lungo i ponti sospesi e immergersi nelle vasche terapeutiche e curative delle terme. È possibile fare Trekking per poi giungere alla bella cascata Kipungit. Pranzo in ristorante per poi proseguire verso Sandakan. Arrivo presso il lodge nel tardo pomeriggio e pernottamento.

Camera Standard - Sepilok Forest Edge Resort 3*

Giorno 11: Sepilok - Fiume Kinabatangan (Colazione, pranzo e cena)

Dopo colazione si prosegue verso il Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre. In questo centro sono presenti oranghi sottratti ai bracconieri, feriti o orfani. Qui, attraverso un lungo processo di riabilitazione, vengono curati e addestrati alla vita nella foresta. Durante il cosiddetto feeding-time, tempo in cui i rangers della riserva somministrano frutta e latte agli oranghi, è possibile osservare questi Primati mentre si calano attraverso robuste corde per raggiungere le piattaforme, sulle quali è possibile fotografarli da apposite postazioni.
Dal Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre si prosegue con la visita del nuovo centro di conservazione e riabilitazione degli Orsi del Borneo, i piu’ piccoli al mondo ed in via di estinzione a causa della perdita del loro habitat naturale, caccia e commercio illegale. Proseguimento per circa due ore verso Sukau e trasferimento sul fiume Kinabatangan. Sistemazione presso il lodge e pranzo. Dopo una pausa caffè, a metà pomeriggio, uscita in barca motorizzata in cerca della fauna locale: oranghi, scimmie nasiche, macachi coda lunga, macachi coda corta, varani, serpenti delle mangrovie, diverse specie di buceri, martin pescatori, aquile, sono le componenti faunistiche più facilmente osservabili. Con un pizzico di fortuna si possono osservare anche coccodrilli ed elefanti. Rientro al lodge e cena. In serata, su richiesta, è possibile effettuare una uscita notturna (facoltativa e con supplemento). Pernottamento presso il lodge.

Standard Chalet - Myne Lodge o similar 3*

Giorno 12: Fiume Kinabatangan – Danum Valley (Colazione e Cena)

Sveglia di buon mattino, quando ancora la foresta circostante è ammantata di nebbia, per visitare uno dei laghi OX BOW o, in italiano, a corna di bue. L’escursione in barca che consente di esplorare questo interessante ecosistema lacustre, offre la possibilità di osservare specie di uccelli meno facilmente avvistabili durante l’escursione pomeridiana (come aironi rossi e bianchi, uccelli serpente). Rientro al lodge per la colazione e partenza per la Danum Valley(h3,30)
Arrivati al parco, check-in al DANUM VALLEY FIELD CENTER (DVFC). Registrazione, briefing da parte delle guide del parco e pianificazione dei trekking con scelta dei vari sentieri. Pranzo al centro. Tempo libero a disposizione e trekking introduttivo alla foresta pluviale del Borneo, con possibilità di incontrare fauna selvatica, tra qui Orang Utan, Buceri ecc. Ritorno al centro prima del tramonto e cena. Dopo la cena, proseguite con una passeggiata notturna nella foresta o un opzionale 4x4 night drive (con supplemento) Pernottamento al DVFC in chalet.

Il programma escursioni nella Danum Valley è in forma collettiva

Giorno 13 - : Danum Valley (Colazione, Pranzo e Cena)

Sveglia all’alba e partenza per il trekking nella foresta ancora coperta dalla mistica nebbia mattutina. Rientro al centro per la colazione. Possibilità di trekking nella foresta in uno dei sentieri a vostra scelta. Rientro al centro per il pranzo. Nel pomeriggio bagno rinfrescante nelle acque del fiume Segama e trekking nell’area circostante. Rientro al centro per il tramonto. Dopo cena, partenza per la passeggiata notturna o night drive (con supplemento) Pernottamento al DVFC in chalet.

Il programma escursioni nella Danum Valley è in forma collettiva

Giorno 14 - :Danum Valley – Lahad Datu (Colazione)

Svegliatevi presto per un trekking di mattina presto. Rientro per la colazione e tempo libero fino al momento del check-out delle 11.30. Arrivo a Lahad Datu per le 13.30. 

Il programma escursioni nella Danum Valley è in forma collettiva

 

 

Dettaglio quote: 

LA QUOTA A PERSONA IN CAMERA DOPPIA INCLUDE

Assistenza in Aeroporto in arrivo ed in partenza con personale parlante Inglese.
Pernottamento in hotel categoria 3/4 stelle
Pasti Indicati nel programma
Trasferimenti effettuati con veicoli moderni con A/C e autista parlante Inglese.
Guida locale parlante Inglese durante i tour
Entrata nei siti menzionati nel programma.
 

LA QUOTA A PERSONA NON INCLUDE

Voli aerei dall'Italia andata e ritorno
Voli Interni in Malesia
Polizza medico bagaglio e annullamento
Pasti non menzionati nel programma
Bevande ai pasti menzionati
Spese Personali
Bevande
Mance per guida, autista, facchinaggio (obbligatorie)
Attività personali ed escursioni facoltative

SUPPLEMENTI ESTENSIONE MARE FACOLTATIVI da quotare a richiesta
Pernottamenti mare minimo 4 notti 
Traghetti e trasferimenti
Voli di Rientro