Borneo Malese Foreste e Mare

Prezzo a partire da: 
2 600 EUR
Informazioni generali: 

Un viaggio dedicato alle Ricchezze naturali del Borneo. Dal Parco Nazionale Monte Kinabalu al Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre, l'esplorazione del fiume Kinabatangan e la fauna che lo popola. 

Per addentrarsi ancora di più nella natura in Borneo si prosegue alla riserva naturale di Tabin. Zona incontaminata, ottimamente preservata, dove avvistare con facilità flora e fauna endemiche del Borneo. 

Per completare il viaggio tutto natura del Borneo, non si può tralasciare il mare, con un'ultima tappa di 5 giorni a Pom Pom Island, una delle piccole Isole del Sabah. Isole conosciute e adorate dai divers del mondo per i ricchi fondali e i reef pullulanti di vita.

Un viaggio completo per chi come passione ama scoprire le bellezze che ci circondano.

Partenze tutto l'anno, guide in Inglese, su richiesta in Italiano con supplemento.

Estensione Mare su tutte le Isole del Borneo e a scelta per durata.

 

Che cos'è TABIN:

Immaginate una zona di foresta ricca di  vulcani di fango e salienti d’acqua salata , che con la loro ricchezza di Sali minerali attraggono diverse specie di fauna selvatiche, questa è Tabin. La ricchezza della bio-diversità del luogo  accoglie in se  flora e fauna tra cui molte delle specie endemiche del Borneo.

 

La Riserva Di Tabin Può essere Sostituta Con La Danum Valley, paradiso nel Borneo e con la più ampia concentrazione di Animali del luogo.

 

Voli intercontinentali dall'Italia e i voli interni non sono inclusi e sono quotabili solo in base alle date e aeroporti di partenza.

Durata: 
12 giorni
Partenze da: 
Milano - Roma - Venezia- Bologna
Dettagli viaggio: 

ITINERARIO DAL PRIMO GIORNO NEL BORNEO MALESE AL GIORNO DELLA PARTENZA

GG01 : Arrivo – Kota Kinabalu
Arrivo in aeroporto, incontro con un nostro incaricato e trasferimento presso l’albergo. Pernottamento. 

​GG02: Kota Kinabalu – Parco Nazionale Monte Kinabalu(Colazione e pranzo)
Colazione in albergo. Partenza per il Parco Nazionale del Monte Kinabalu, Patrimonio Unesco dal 2000 data la sua preziosa biodiversità. Primo stop sarà il Nabalu market, occasione per assaggiare della deliziosa frutta locale o acquistare qualche oggetto di artiginato. Si entrerà poi nel Parco, dove si effettuerà una passeggiata all’interno del giardino botanico. Proseguimento per le Poring Hot Spring, (45 minuti) passando attraverso  paesaggi mozzafiato. Pranzo in ristorante locale.
All'arrivo, passeggiata sul Canopy Walkway ad oltre 30 metri d’altezza tra le cime degli alberi  della foresta pluviale 1830 HRS - Tempo stimato di arrivo a Kota Kinabalu. Pernottamento.
 
GG03: Kota Kinabalu – Sandakan – Fiume Kinabatangan (Pranzo e cena).
Partenza di primissimo mattino per l’aeroporto di Kota Kinabalu per il volo per Sandakan (colazione al sacco, “Box Breakfast”).
Dall’aeroporto di Sandakan, ritirati i bagagli, si prosegue verso il Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre. In questo centro sono presenti oranghi sottratti ai bracconieri, feriti o orfani. Attraverso un lungo processo di riabilitazione, vengono curati e addestrati alla vita nella foresta. Durante il cosiddetto feeding-time (rangers della riserva somministrano frutta e latte agli oranghi), è possibile osservare questi Primati mentre si calano attraverso robuste corde per raggiungere le piattaforme, sulle quali è possible fotografarli da apposite postazioni.
Dal Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre si prosegue con la visita del nuovo centro di conservazione e riabilitazione degli Orsi del Borneo, i piu’ piccoli al mondo ed in via di estinzione a causa della perdita del loro habitat naturale, caccia e commercio illegale. Proseguimento per circa due ore verso Sukau e trasferimento sul fiume Kinabatangan. Sistemazione presso il lodge e pranzo. Dopo una pausa caffè, a metá pomeriggio, uscita in barca motorizzata in cerca della fauna locale: oranghi, scimmie nasiche, macachi a coda lunga, macachi a coda corta, varani, serpenti delle mangrovie, diverse specie di buceri, martin pescatori, aquile, sono le componenti faunistiche piú facilmente osservabili. Con un pizzico di fortuna si possono osservare anche coccodrilli ed elefanti. Rientro al lodge per cena. In serata, su richiesta, è possible effettuare una uscita notturna (facoltativa e con supplemento). Pernottamento presso il lodge.

​GG04: Fiume Kinabatangan –  Sandakan - ​Tabin ​Lahad Datu - Riserva di Tabin (​Colazione -​Pranzo e cena) 
Colazione al lodge.Sveglia di buon mattino, quando ancora la foresta circostante è immersa nella nebbia, per visitare uno  dei laghi OX BOW o, in italiano, a Corna di Bue. L’escursione in barca, che consente di esplorare questo interessante ecosistema lacustre, dà la possibilità di osservare specie di uccelli meno facilmente avvistabili durante l’escursione pomeridiana (come aironi rossi e bianchi, uccelli serpenti). Rientro al lodge per la colazione e trasferimento all’aereoporto/porto di Sandakan con arrivo non prima delle ore 12:00. trasferimento da Lahad Datu verso la riserva di Tabin su strada non asfaltata. Il trasferimento dura circa un’ora. Arrivati alla riserva bisognerà registrarsi. Nel pomeriggio si visita Lipad ovvero il vulcano di fango. Dopo 20 minuti di trekking nella giungla si arriva in un’area elevata dove sono stati avvistati orsi, elefanti e diverse specie di uccelli. Per i più avventurosi è possibile sperimentare gli effetti del fango vulcanico le cui proprietà dicono aiutino a mantenere una pelle sana. Dopo la cena seguiranno attività alla ricerca di animali notturni. Pernottamento.

​​GG0​5: Riserva di Tabin(Colazione, pranzo e cena)
Colazione in lodge Dopo colazione si partirà per il trekking attraverso la verdeggiante giungla conosciuta per la sua ricca diversità di specie di piante e animali, alla volta della cascata di Lipad dove ci si potrà tuffare per un rinfrescante bagno. All’imbrunire si andranno ad osservare le varie specie di uccelli presenti nella riserva. Dopo la cena seguiranno attività alla ricerca di animali notturni. Pernottamento.

​GG0​6: Riserva di Tabin - Lahad Datu – ​Pom Pom  ​​(Colazione e pranzo​ cena ​)
Colazione in lodge. Dopo colazione tempo libero per una passeggiata verso lavicina piscina naturale o verso il fiume per fare un tuffo nelle rinfrenscanti acque e godersi la natura circostante. Rientro in lodge per il pranzo. Partenza nel pomeriggio dal Tabin Wildlife Reserve verso Semporna​, arrivo al porto e trsferimento a Pom Pom Island
Pernottamento in hotel

GG07 Pom Pom  ​(Colazione e pranzo​ cena ​)
T​empo a disposizione per mare sole e snorkeling

GG08 Pom Pom  ​(Colazione e pranzo​ cena ​)
T​empo a disposizione per mare sole e snorkeling

GG09 Pom Pom (Colazione e pranzo​ cena ​)
T​empo a disposizione per mare sole e snorkeling

GG10 Pom Pom Sandankan Kuala Lumpur
Colazione e trasferimento a Tawau per il volo su Kuala Lumpur.
Arrivo e pratiche d'imbarco sul volo diretto a Malpensa

GG11 Kuala Lumpur Italia
Partenza da Kuala Lumpur e voli di rientro

Dettaglio quote: 

La quota Individuale include

Soggiorni come descritti nel programma
Guide in Lingua Inglese
Trasferimenti menzionati nel programma
Assistenza in Loco

La quota non include

Voli Intercontinetali e voli Interni
Tasse aeroportuali 
Supplemento voli se richiesto
Assicurazione Medico Bagaglio e annullamento
Mance ed extra, escursioni non incluse
Guide in Italiano
Tasse di soggiorno o di ingresso se richieste