A Kyoto Sulle Orme Dei Samurai

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:

Dopo Tokyo, è immancabile Kyoto, classica e scrigno della antica cultura Giapponese...cosa vedere e fare in 2 giorni.

Dettaglio articolo

Dalla moderna Tokyo che vi ho già un po' raccontato Tokyo...  la seconda tappa che non dovrà mancare nel vostro viaggio in Giappone è Kyoto: ci arriverete con il treno Superveloce Shinkansen, a circa due ore di viaggio dalla Capitale.

Se Tokyo è prevalentemente moderna, Kyoto invece è la parte classica del Giappone: Antica Capitale dell' Impero dei Samurai, ha conservato ancora tutto il suo splendore di un tempo. I Templi fanno da cornice a una delle città più belle del mondo, non a caso molti dei suoi monumenti sono stati dichiarati patrimonio dell' umanità dall' Unesco.

Il Fushimi Inari, con i suoi archi colorati, o il Golden Pavillon, il Tempio d' Oro, sono solo due delle attrazioni che non dovrete mancare di visitare a Kyoto.

Anche qui dovrete passarci almeno 2 giorni, il minimo per apprezzare con la dovuta calma le bellezze di questa città.

E per concludere la giornata, una passeggiata nel quartiere di Gion, dove è possibile ammirare ancora le donne nei tradizionali kimono da geisha e magari fare una foto insieme a loro, dopo aver assaggiato un matcha, il thè verde giapponese che si prepara secondo un antico rituale di cerimonia.

Al contrario di quanto si pensi, il termine geisha non ha un significato volgrare, anzi tutt' altro.
Il suo significato letterale in giapponese è l' unione di due parole: arte e persona. Una persona estremamente colta, la cui figura nasce intorno al 1600, che arrivava dopo anni di studio e preparazione ad essere una figura di intrattenimento (assolutamente non sessuale al contrario di quanto si pensi), della corte imperiale e di uomini di affari nelle sale da thè dell'antica capitale. La si riconosce per il trucco bianco in viso e per il caratteristico kimono, e ancora oggi la sua figura sopravvive nella città di Kyoto, soprattutto nel quartiere di Gion.

Un' altra chicca che vi consiglio assolutamente di provare a Kyoto è la cerimonia del thè. Prendetevi un paio d' ore, anche un po' di più, perchè questa sarà una procedura lenta, estremamente zen: vi siederete al tavolo e preparete voi stessi il matcha con l' aiuto di una esperta signora che vi farà da cerimoniere: sarete catapultati per un' attimo nelle atmosfere dell' antico Giappone, immersi in un giardino con fiori di loto, caratteristico di ogni sala dove si svolge la cerimonia.

Per tutte queste ragioni vi consiglio assolutamente di mettere Kyoto nel vostro diario di viaggio in Giappone: è una delle città piu affascinanti che abbia mai visitato in tutto il mondo, e non mi stanco mai di ritornare ad ammirarla!

 

Giappone

Il Giappone, luogo unico dove si fondono una cultura classica con la più sfrenata modernità, in un equilibrio perfetto.

Perché un viaggio in Giappone? Il fascino dell' Oriente e delle sue tradizioni millenarie, un popolo fantastico e amichevole, uno dei luoghi più sicuri al mondo e una natura spettacolare. Oltre alle più impensabili tecnologie moderne: tutto questo è il Giappone!

Scegli tra possibilità di viaggio dai Tour con Guida parlante Italiano fino ai Viaggi in Libertà con il Japan Rail Pass. Trova la tua formula ideale e parti insieme noi... Yokoso,

Benvenuti in Giappone!

 

Condividi A Kyoto Sulle Orme Dei Samurai

Offerte recenti

Seguici sui social