Tour del Cile da Santiago a Puerto Varas

Prezzo a partire da: 
3 980 EUR
Informazioni generali: 

Itinerario Da Santiago a Puerto Varas e l'Isola di Chiloe; Tra le altre tappe a San Pedro De Atacama, Lagunas Altiplanicas, Punta Arenas, Parco Nazionale Torres Del Paine..ed altro

Itinerario completo per scoprire il Cile, paese dalle molte diversità naturali, un nastro di terra dall' Oceano Pacifico alle Ande, con paesaggi e climi differenti tra di loro, ma entusiasmanti.

Tour Guidato in Lingua Italiana e Spagnola, con Partenze fisse.

 

Durata: 
14 Giorni 13 Notti
Partenze da: 
Milano - Roma
Dettagli viaggio: 

Programma Esplorando Il Cile 14 Giorni

1° giorno: ITALIA – SANTIAGO (-/-/-)
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Santiago. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: ARRIVO A SANTIAGO (-/-/-)
Arrivo, trasferimento e sistemazione all’Hotel Mercure Santiago Centro**** o similare (early check-in su richiesta e soggetto a disponibilità). 
Nel pomeriggio, visita della città di Santiago, camminata per il centro della città con visita della Cattedrale e del Palazzo del Governo “La Moneda” (ingresso non previsto) e la zona pedonale di “paseo” Ahumada. In seguito, visita della parte antica della città, attraversando il quartiere di Bellavista e quello residenziale con eleganti palazzi, cuore commerciale finanziario di Santiago. Proseguimento per la collina da dove si può godere di una magnifica vista panoramica della città di Santiago e della Cordigliera delle Ande. Pernottamento.

3° giorno: SANTIAGO – SAN PEDRO DE ATACAMA (-/-/-)
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Calama. Arrivo e trasferimento a San Pedro de Atacama. 
Sistemazione all’Hosteria San Pedro*** o similare. 
Nel pomeriggio, visita della cordigliera del sale, la valle di Marte e la Valle de La Luna per ammirare lo splendido tramonto sul Deserto di Atacama. Pernottamento.
Attenzione: L’ordine delle escursioni è puramente indicativo e potrebbe subire variazioni. L’ordine definitivo, sarà comunicato all’arrivo a San Pedro de Atacama dal nostro rappresentate locale. Durata volo: 2 ore circa Distanza: Calama – San Pedro de Atacama: 100 Km Durata trasferimento: 1,30h circa Altitudine massima: 2.443 m.s.l.m

4° giorno: LAGUNAS ALTIPLANICAS, TOCONAO E SALAR DE ATACAMA (B/L/-)
Prima colazione. In mattinata escursione al salar de Atacama, distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di circa 100 Km. All’interno del Salar si può ammirare la Laguna Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa. In seguito visita delle lagune Miñiques e Miscanti, due piccoli laghi d’altura nella Reserva Nacional de Los Flamencos. Sosta al villaggio di Socaire, caratterizzato dalla presenza di una piccola chiesa di epoca coloniale. Si prosegue con la visita di Toconao, caratteristico villaggio dove gli artigiani intagliano figure in pietra vulcanica. Pranzo in corso di escursione. Rientro a San Pedro de Atacama e pernottamento. 
Distanza: 350 km, Altitudine massima: circa 4.500 m.s.l.m

5° giorno: SAN PEDRO DE ATACAMA - GEISER DEL TATIO – CALAMA - SANTIAGO (B/-/-)
Partenza molto presto per l’escursione ai Geyser del Tatio. Colazione sul posto con successiva passeggiata guidata verso il campo geotermale per osservare le imponenti fumarole nel pieno della loro attività all’alba. In seguito trasferimento all’aeroporto di Calama con sosta per la visita del pittoresco villaggio di Machuca. Partenza con volo di linea per Santiago. Arrivo e pernottamento all’Hotel Holiday Inn Aeropuerto**** o similare (vicino all’aeroporto). 
Distanza: 93 km – circa 2,30 Altitudine massima: 4.320 m.s.l.m

6° giorno: SANTIAGO – PUNTA ARENAS – PUERTO NATALES (B/-/-)
Prima colazione. Partenza con volo di linea per Punta Arenas. Arrivo e immediato trasferimento a Puerto Natales. 
Sistemazione all’Hotel Martin Gusinde*** o similare e pernottamento.
Durata volo: circa 3,30h Distanza Punta Arenas – Puerto Natales: 246 Km, Durata trasferimento: circa 4 ore

7° giorno: PUERTO NATALES – PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE – PUERTO NATALES (B/L/-)
Prima colazione. Intera giornata di escursione al Parco Nazionale Torres del Paine. Pranzo in corso di escursione. Pernottamento.
Distanza Puerto Natales – Torres del Paine: 147 Km
Durata trasferimento: circa 2 ore
Dichiarato Riserva della Biosfera dall’Umanità nel 1978, il Parco Nazionale Torres del Paine ha un estensione di 181.000 ettari e racchiude un ecosistema unico. Custodisce antiche foreste, vallate, ghiacciai tra cui il Grey appartenente al campo de hielo Patagonico Sur, fiumi, laghi ( Grey, Pehoé, il Nordenskjöld e il Sarmiento) e l’impressionante complesso Cerros del Paine, le Torres del Paine e i Cuernos del Paine. L’aerea è abitata da 26 specie di mammiferi come volpi, guanaco, huemul, puma e da 118 specie di uccelli tra cui condor, fenicotteri, cigni dal collo nero e ibis. Anticamente era abitato da comunità indigene nomadi come i Tehuelche, Ona e Yamana che arrivavano nella zona alla ricerca di risorse naturali. I Tehuelche vedendo l’incredibile profilo del complesso montagnoso lo chiamarono “paine” che nella loro lingua significa blu (il blu era il colore predominante che riconoscevamo il lontananza). Solo nel 1879 arrivò il primo turista a visitare Torres del Paine, Lady Florence Dixie e il suo gruppo di amici che esplorò il parco. Lady Dixie pubblicò il libro “ Across Patagonia” con il racconto della spedizione che attirò numerosi scienziati, interessati alla geologia e geografia dell’area. Sempre nello stesso periodo il missionario Alberto Maria Agostini, grande appassionato di montagna, esplorò il parco e intrecciò ottimi rapporti di amicizia con le comunità indigene patagoniche. 

8° giorno: GHIACCIAI BALMACEDA E SERRANO (B/L/-)
Dopo la prima colazione, trasferimento al porto e partenza alla scoperta dei Ghiacciai Balmaceda e Serrano. Navigazione attraverso il fiordo Ultima Speranza per raggiungere i millenario ghiacciaio Balmaceda dove, con un po’ di fortuna si potranno osservare coline di cormorani e dei rari leoni marini (Lobo marino de dos pelos). Arrivo nella zona di Puerto Toro, sbarco e camminata (di circa 1000 metri) attraverso un meraviglioso bosco fino ad arrivare alla parete del ghiacciaio Serrano. Pranzo in corso di escursione. Rientro a Puerto Natales e pernottamento.
9° giorno: PUNTA ARENAS – PUERTO MONTT – PUERTO VARAS (-/-/-)
Trasferimento all’aeroporto di Punta Arenas e partenza con volo di linea per Puerto Montt. Arrivo, trasferimento e sistemazione all’hotel Park Inn*** o similare. Pernottamento.
Distanza: Puerto Natales – Punta Arenas: 246 Km
Durata trasferimento: circa 4 ore
Durata volo: circa 2,10h
10° giorno: PUERTO VARAS – BAHIA PUÑIHUIL - ISOLA DI CHILOE (B/-/-)
Prima colazione. In mattinata partenza per la misteriosa Isola di Chiloè. Visita di Ancud e di Bahia di Puñihuil, una piccola caletta abitata da pescatori che sono riusciti a proteggere il fragile e unico ecosistema presente sulle tre isolette ubicate a poca distanza. Infatti è l’unico ecosistema al mondo dove convivono i Pinguini Humboldt e Magellano. Escursione in barca da dove si potranno ammirare esemplari di pinguini, cormorani e leoni marini. Proseguimento per Castro e sistemazione all’Hosteria Castro*** o similare. Pernottamento. L’arcipelago di Chiloè fu abitata dalle comunità di Choos, Cuncos e Huilliches fino all’arrivo degli spagnoli nel 1553 e racchiudel’Isola Grande di Chiloè e una miriade di isole e isolotti. Completamente diverso rispetto al resto del Paese è il risultato di secoli di abbandono ed isolamento dove il mescolarsi delle religioni delle popolazioni indigene con le superstizioni portate dagli spagnoli ha aiutato alla creazioni di miti, leggende, tradizioni e costumi. La natura in tutte le sue manifestazioni da vita a personaggi dotati di poteri straordinari condizionando le attività e le relazioni degli abitanti.
11° giorno: ISOLA DI CHILOE (B/-/-)
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Castro con le case dai colori vivici costruite su palafitte. In seguito visita delle Chiese Patrimonio Mondiale dell’Umanità e dei pittoreschi paesini di Dalcahue, Curaco de Velez e Achao. Pernottamento. 
12° giorno: ISOLA DI CHILOE – SANTIAGO – VALPARAISO (B/-/-)
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Castro e partenza con volo per Santiago. Arrivo e trasferimento a Valparaiso. Sistemazione all’Hotel Diego de Almagro**** o similare e pernottamento. L’importanza di Valparaiso risale agli inizi dell’800, quando il porto iniziò a svilupparsi rapidamente per la sua posizione strategica lungo la rotta delle navi che attraversavano lo stretto di Magellano, unico passaggio tra due oceani. Diventando la principale città commerciale e finanziaria del Paese. Con la costruzione del Canale di Panama iniziò la decadenza del porto epian piano le industrie, le banche e gli imprenditori si trasferirono a Santiago. Di quel glorioso passato sono rimasti molti edifici e bei palazzi e quartieri incastonati sulle pendici e sulla sommità delle colline. La parte bassa e alta della città fin dal lontano 1900 sono collegati da ascensori ancor oggi funzionanti, da scalinate e viuzze. Camminare per i “barrios” quartieri di Valparaiso è come immergesi in una grande esposizione d’arte, tanto che nel 1992 fu inaugurato il museo a cielo aperto, una collezione di opere di 18 artisti Cileni tra cui Roberto Matta, Josè Balmes, Matilde Perez e Nemesio Antunez. I 20 murales si sviluppano lungo le vie del Barrio Bellavista, riempiendo di colori scale, vie e pareti e dove persone e personaggi convivono armoniosamente. 
13° giorno: VALPARAISO – CASABLANCA - SANTIAGO - ITALIA (B/L/-)
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Valparaiso. In seguito partenza per Santiago con sosta nella Valle di Casablanca per la visita di una cantina vinicola, degustazione e pranzo. Trasferimento in aeroporto.
Partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
14° giorno: ARRIVO IN ITALIA (-/-/-)
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
Partenza con assistenza di guide locali in Italiano (minimo 3 partecipanti)

Dettaglio quote: 

La quota a Persona comprende 
- Voli intercontinentali ed interni come indicato nel programma in classe economica
- Franchigia bagaglio 20 Kg (salvo eccezioni indicate nella documentazione di viaggio) 
- Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base camera doppia standard (due letti singoli, il letto matrimoniale non è mai garantito)
- Trattamento indicato nel programma 
- Tutte le escursioni con guida locale in Italiano e servizi privati a partire da 6 partecipanti, servizio collettivo in Italiano fino a 5. A Chiloè sempre con servizio privato. L’escursione Balmaceda e Serrano con servizio collettivo in cabina standard e guida in spagnolo/inglese. 
- Trasferimenti: Santiago, Patagonia e Valparaiso con servizio privato solo autista, bus di linea Punta Arenas/Puerto 
- Natales/Puerto Natales, collettivi solo autista a San Pedro de Atacama, privati a Chiloè. A partire da 6 partecipanti trasferimenti privati. 
- L’assicurazione per l’ assistenza medica e bagaglio
- Le tasse di ingresso al Parco Nazionale Torres del Paine
- Gadget previsti e documentazione informativa 
- Spese di iscrizione 

La quota a Persona non comprende 
- Le tasse aeroportuali da includere nel biglietto (circa € 640 - soggette a variazione e da verificare al momento dell’emissione dei biglietti)
- Early check-in e late check-out
- La Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio
- I pasti non indicati, le bevande, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio. 
- Le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce "la quota comprende". 
- In camera doppia Suppl. singola