Espatrio Minori

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:

Nuova normativa per espatrio minori di 14 anni. Leggi i requisiti per partire in tutta tranquillità

Dettaglio articolo

Già sappiamo che dal 27.06.2012 il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. I passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori, rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
Tutti i minori di cittadinanza italiana per viaggiare devono essere in possesso di un documento personale valido per l'espatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l'espatrio.Sono valide per l'espatrio le carte di identità che non rechino sul retro la dicitura NON VALIDA PER L'ESPATRIO

Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare solo se:

* accompagnati da almeno un genitore o con chi ne fa le veci. Il passaporto del minore riporta i nomi di almeno uno dei genitori in qualità di accompagnatore.
Se il dato del genitore non è riportato sul passaporto del minore, al momento dell'espatrio lo stesso genitore deve poter dimostrare il rapporto di parentela attraverso, ad esempio, l'esibizione dello stato di famiglia o dell'estratto di nascita del minore.
Per gli esercenti la potestà genitoriale occorre munirsi di documentazione della nomina a tutore o dell'atto di affido.Tutto ciò è necessario per impedire espatri illegali di minori per conto di terzi.
* affidati ad un accompagnatore munito di dichiarazione di accompagno
* affidato con dichiarazione di accompagno dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale ad un Ente (es: compagnia aerea)

Compiuti i 14 anni possono viaggiare senza accompagnatori sia in ambito UE che per destinazioni extra UE.

Importanti novità dal 4 giugno 2014 per quanto riguarda le dichiarazioni di accompagnamento.

Se il minore di 14 anni viaggia non accompagnato da un genitore o da chi esercita la responsabilità tutoria e che intendono concedere l'autorizzazione ad una persona fisica o ad una società di trasporto (es:compagnia aerea o di navigazione) devono sottoscrivere la dichiarazione di accompagnamento che resterà agli atti della questura.
Questo può avvenire tramite dichiarazione cartacea oppure con l'iscrizione della menzione direttamente sul passaporto del minore.
Nel primo caso la questura provvederà poi a rilasciare l'attestazione della dichiarazione che l'accompagnatore presenterà in frontiera insieme al passaporto del minore in corso di validità oppure nel secondo caso a stampare sul passaporto del minore la menzione
Suggeriamo per ogni evenienza di portare in questura insieme alla dichiarazione di accompagno anche una fotocopia del documento dell'accompagnatore, dei genitori e del minore.

http://www.poliziadistato.it/articolo/191/

 

Condividi Espatrio Minori

Offerte recenti

Seguici sui social