Jamaica

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:

La Jamaica è caratterizzata da un clima tropicale sul livello del mare e un clima temperato sugli altopiani dell’interno...

Dettaglio articolo

Territorio e Clima

La sua superficie si estende per 240 km di lunghezza da est verso ovest e 85 km di larghezza da nord verso sud.

A 1000 km da Miami, 115 km a sud di Cuba e 160 km ad ovest di Haiti, la Jamaica è la terza isola più grande del mar dei Caraibi. La struttura del territorio presenta un imponente rilievo montuoso, origine di un'intensa attività sismica.

Nella parte orientale dell'isola si innalza la principale catena montuosa, il massiccio delle Blue Mountains (Montagne Azzurre) la cui vetta più elevata è il Blue Mountain Peak, 2.265

Al centro della regione si estende un altopiano calcareo: il Cockpit Country (460 m di alt. media) caratterizzato da formazioni carsiche che creano paesaggi spettacolari.

Intorno all'altopiano si trovano le pianure alluvionali, estese prevalentemente a sud e ad ovest.

Nelle zone est e nord le pianure si assottigliano fino a trasformarsi in coste dalla consistenza sabbiosa: ci sono 1022 chilometri di costa; le spiagge bianche, nella parte nord sono protette dalla barriera corallina , mentre la costa sud ha prevalentemente spiagge di sabbia nera.

Clima

La Jamaica è caratterizzata da un clima tropicale sul livello del mare e un clima temperato sugli altopiani dell’interno; è quasi costantemente spazzata dagli alisei e quindi, tranne che in qualche area riparata della costa meridionale, le temperature non sono mai torride.

Le precipitazioni sono concentrate in due stagioni delle piogge: Maggio-Giugno e Settembre-Novembre, quest’ultimo periodo coincide con la stagione degli uragani, va ricordato però che queste grandi tempeste raramente colpiscono direttamente l’isola: l’ultimo uragano risale al settembre 2004, quello prima al 1988, quello prima al 1952. Non vi sono forti cambiamenti climatici nell'arco dell'anno, i jamaicani distinguono le stagioni secondo i frutti disponibili, la stagione del Mango,del Guinep e della Canna da Zucchero, ecc.

Popolazione: 2.700.000

Superficie in Km2: 10.991

Scegli il tuo viaggio in Jamaica

Condividi Jamaica

Offerte recenti

Seguici sui social