Seychelles Informazioni per Te

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:

Tutto quello che vi può servire prima di partire per le Seychelles

Dettaglio articolo

Hai deciso di vistare queste bellissime isole? Qui ti diamo qualche informazione in più
 

Le Seychelles sono isole tra le più affascinanti dell'Oceano Indiano. 115 isole in un arcipelago di una bellezza leggendaria. 41 isole granitiche che figurano tra le più antiche della  Terra e 74 isole sono atolli ed isole coralline.  Isole interne intorno a Mahè Praslin e La Digue, isole Amirantes a 230 Km da Mahè dove si trova Desroches  isole del Gruppo Meridionale, il gruppo Alphonse, Ferquhar e il gruppo Aldabra a 1.150 Km circa da Mahè che si raggiunge solo in nave e sito Patrimonio mondiale dell'Unesco.

Corrispondono alle immagini che sognate quando pensate ad un paradiso tropicale e, nella realtà... sono ancora meglio ! Le attività più interessanti sono sicuramente le immersioni e la vita di spiaggia ma consigliamo anche di non perdervi i curiosi animali, gli uccelli, le insolite piante ed una scalata alle stupende montagne.

Non perdete assolutamente una visita sull'isola di Praslin a La Vallèe de Mai dove potrete vedere la maggior concentrazione di palme "coco de mer" se ne contano 4.000.
La foresta preistorica di questa valle è patrimonio dell'Unesco, i raggi solari che penetrano tra le fronde illuminano le foglie verdi e rosse creando uno spettacolo che non dimenticherete facilmente.
Sempre a Praslin la spiaggia più bella è Anse Lazio con sabbia bianca e fine e la spiaggia è circondata da alcuni massi di granito levigato.

Il parco Nazionale marino di Ste Anne comprende sei isole meravigliose, paradiso dello snorkeling.

E che dire dell'isola di La Digue ? qui il tempo si è fermato e gli spostamenti vengono fatti con i carri trainati dai buoi o in bicicletta. Le barche vengono ancora costruite con i metodi tradizionali e la lavorazione della noce di cocco è ancora in uso. E non mancate di recarvi in bicicletta sulla leggendaria Anse Source d'Argent  

Clima

Temperatura media diurna 29° - Temperatura media dell'acqua 27°. La temperatura scende raramente sotto i 24° e superra raramente i 34° centigradi. Le variazioni del vento nei mesi più caldi addolciscono il clima rendendoli meno umidi.

Da Ottobre a Marzo: gli alisei soffiano da nord-ovest, il mare è calmo ed è il periodo ideale per le immersioni subacquee con una visibilità a 30 m

Dicembre - Gennaio: mesi un pò più caldi e umidi con piccoli rovesci tropicali, tasso di umidità dell' 80%

Da Maggio a Settembre gli alisei (venti di scirocco) soffiano da sud-est. Il tempo è generalmente un pò più secco e più fresco (26°), mare un pò più agitato specialmente al largo delle coste sud-orientali. Questo periodo è ideale per passeggiate, snorkeling ecc...

Tutte le attività possono svolgersi durante il corso dell'anno in quanto la temperatura media annuale è di 29°C

Documenti di espatrio

Passaporto in corso di validità, biglietto aereo di andata e ritorno condizione indispensabile per l'ingresso nel Paese. All'ingresso viene apposto un timbro sul passaporto sul quale è indicata la durata del soggiorno che non può superare i 30 giorni. In caso di proroga ci si può rivolgere esclusivamente agli uffici competenti per l'immigrazione.

Attività - Cosa Fare

Bird-watching (osservazione ornitologica) Aprile periodo della riproduzione Maggio/Settembre nidificazione delle sterne Ottobre migrazione

Immersioni tutto l'anno ma nei periodi Marzo-Maggio e Settembre-Novembre sono i periodi migliori

Snorkeling (immersioni con pinne maschera e boccaglio) Tutto l'anno ma attenzione alle coste sud-orientali tra Maggio e Settembre (possibilità di alghe su Praslin)

Pesca: da Ottobre ad Aprile

Escursioni-Passeggiate: tutto l'anno Maggio e Settembre mesi meno umidi

Navigazione: Tutto l'anno con più vento da Maggio a Settembre (da 10 a 20 nodi)

Lingua

Il popolo Seychellese ha origini multietniche, tre sono le lingue ufficiali: il creolo, l'inglese ed il francese

Fuso Orario

Le Seychelles sono avanti di 2 ore sul fuso italiano durante la nostra estate e 3 ore nel nostro periodo invernale

Moneta

La moneta locale è la Rupia Seychellese (SCR). Le monete hanno tagli da 5-10 e 25 centesimi e da 1 e 5 rupie. Le banconote esistono in tagli da 10-25-50-100-500 Rupie. Le carte di credito sono largamente accettate in tutto l'arcipelago. Gli sportelli automatici distribuiscono le Rupie. Le banche sono aperte dalle 08.30 alle 14 nei giorni feriali e dalle 08.30 alle 11.00 il Sabato.

Mance

Il conto dei ristoranti e degli hotel è normalmente soggetto ad Iva del 15%. Una mancia per il servizio è ben accetta, a vostra discrezione.
I negozi sono aperti dalle 09.00 alle 16.00 nei giorni feriali e dlle 08.00 alle 12.00 il Sabato. A Victoria sono chiusi la Domenica.

Acqua/Elettricità

L'acqua dei rubinetti è potabile in tutto il Paese
La corrente elettrica alternata 220-240 volts, 50 Hz con presa britannica a tre spinotti rettangolare. Portare adattatori (alcuni hotel ne sono provvisti)

Internet

Le seychelles hanno tre fornitori di servizi internet. Alcuni internet point sono situati nel centro di Victoria

Situazione Sanitaria

Non esiste alcun rischio di contrarre malaria, febbre gialla, colera o nessuna altra malattia tropicale, non è richiesta alcuna vaccinazione, se provenite da Paesi considerati a zona infetta da febbre gialla nei sei giorni precedenti il vostro arrivo occorre un certificato di vaccinazione.

Religione

Il Cattolicesimo rimane la religione dominante, si trovano anche chiese anglicane e protestanti. Le comunità musulmane, hindi e avventiste convivono armoniosamente sulle isole di Mahè, Praslin e La Digue

Spostamenti

Richiesta la patente internazionale per la guida senza autista, i veicoli circolano sulla sinistra. Per il noleggio auto il conducente deve avere almeno 23 anni ed avere la patente da almeno tre anni.

Sicurezza

Alle Seychelles i furti sonor rari, ciononostante si consiglia di osservare alcune precauzioni fondamentali: non lasciate i vostri valori incustoditi, depositate i vostri oggetti di valore nella cassaforte dell'hotel, non spostatevi con grosse somme di denaro, evitate di fare bagni da soli su spiagge isolate, non lasciate le barche incustodite ... le semplici precauzioni che prendereste in qualsiasi parte del mondo !

Sposarsi alle Seychelles

Potrete scambiare i voti per dirsi di sì in una cornice magica qui alle Seychelles. Dovrete avere almeno 18 anni, rivolgervi all'ufficio dello stato civile per una cerimonia civile oppure alle autorità religiose per una cerimonia religiosa. Consigliamo di pianificare il matrimonio almeno due mesi prima per preparare tutti i documenti necessari.... chiedeteci informazioni !

 


 

 

Condividi Seychelles Informazioni per Te

Offerte recenti

Seguici sui social