Alaska Informazioni Utili

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:

Stai organizzando il tuo viaggio in Alaska? Inizia con le prime informazioni utili....

Dettaglio articolo

Stato : Stato federato USA

Superficie : Km2 1.522.595, il più vasto e meno popolato degli USA

Abitanti: 626.930

Capitale: Juneau (31.187 abitanti)

Documenti e visto : Passaporto in corso di validità. A partire dal 1° Ottobre 2004 per i cittadini CEE sarà necessario essere in possesso di passaporto a lettura ottica oppure essere muniti di visto consolare. Inoltre a partire dal 12 gennaio 2009, è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program). L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.

Variabili e cambiamenti sono possibili in qualsiasi momento secondo gli accordi tra stati, è obbligo verificare l’adeguatezza presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio.

Clima : Il clima nel Grande Nord può essere variabile ed imprevedibile. Il periodo più caldo dell’anno, accompagnato dalle ore di maggiore insolazione diurna, è da Giugno ad Agosto. In questo periodo le temperature sia in Alaska che in Yukon possono arrivare addirittura a 32 gradi, tuttavia la temperatura media è sui 16° gradi ovunque, ad eccezione delle zone artiche. Le regioni costiere sono tendenzialmente più fredde e più piovose. E’ comunque consigliabile essere preparati ad un clima variabile che può essere piuttosto caldo e soleggiato un giorno, freddo e piovoso il giorno successivo. Le temperature invernali possono essere estremamente rigide, fino a 45° sotto lo zero! In linea di massima, in una tipica giornata invernale (da Novembre a Marzo) le temperature vanno dai – 17° di massima ai – 35° di minima. Tuttavia il clima è molto secco e quindi, ben equipaggiati, anche temperature così basse possono essere ben sopportate.

Valuta : Il dollaro americano. Carta di credito accettata ovunque.

Disposizioni sanitarie : Non è necessaria alcuna vaccinazione.

Elettricità : 110 volts e spina a lamelle piatte. Occorre munirsi di adattatore.

Fuso orario : 9 ore rispetto al meridiano di Greenwich. L’ora legale entra in vigore la prima domenica di aprile e termina l’ultima domenica di ottobre.

Lingua : L’inglese è la lingua ufficiale.

Cucina : La cucina dell’ Alaska, oltre ad offrire naturalmente tutto ciò che la cucina americana abitualmente propone, è caratterizzata da una grande abbondanza di pesce: diverse varietà di salmone, halibut (grosso pesce di mare che si consuma sia a trancio che in filetti), granchi giganti ed una quantità di frutti di mare. Essendo appunto il pesce alla base dell’alimentazione tradizionale, i modi in cui questo viene cucinato sono moltissimi anche se, data l’assoluta freschezza della materia prima, i modi più semplici sono i più consigliabili, permettendo di gustarne al meglio il sapore naturale. Per quanto riguarda la carne, da provare la bistecca di alce, gustosa e salutare, in quanto possiede molte proteine e pochi grassi.

Telefono: Per telefonare in Italia occorre comporre 0039 seguito dal numero telefonico desiderato, con relativo prefisso.

Unità di misura : sistema britannico

Visualizza i nostri viaggi In Alaska

 

Condividi Alaska Informazioni Utili

Offerte recenti

Seguici sui social