Aspettando il 2018 e il nuovo Airbus A350-900

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:

Si prepara al debutto il nuovo Airbus A350-900,  il velivolo entra sul mercato portando numerose innovazioni tecnologiche.

Dettaglio articolo

Si prepara al debutto,  il velivolo entra sul mercato portando numerose innovazioni tecnologiche.

È in fibra di carbonio, inquina il 25% in meno (grazie a motori silenziosi). Più spazio per i passeggeri e aria fresca ogni 2 minuti,  il wi-fi a bordo e l’illuminazione con oltre 19 milioni di combinazioni, l’A350 sarà anche protagonista del nuovo record di volo più lungo del mondo: bisognerà però aspettare il 2018.

Ogni due minuti l’aria viene rigenerata dall’ultima fila alla cabina di pilotaggio deove i sei schermi piatti, uguali e interscambiabili, fanno sembrare la parte più delicata del velivolo un grande e sofisticato videogioco. L’Airbus A350-900, un concentrato di tecnologia (europea), di materiale ultraleggero e di impianti che riducono i consumi e l’inquinamento.

Quasi la metà della fusoliera è in fibra di carbonio, così il velivolo è più leggero (quindi brucia meno carburante) e flessibile. I due motori (Rolls-Royce Trent XWB) oltre a essere silenziosi consumano il 25% in meno di tutti gli altri della categoria

All’interno la cosiddetta «quota cabina» (la pressione dell’aria respirata dai passeggeri) corrisponde a una altitudine di circa 1.800 metri, contro i 2.400-2.500 dei concorrenti: la fatica è ridotta, così come le eventuali conseguenze fisiche dovute ai lunghi spostamenti (stando seduti). I sedili sono allestiti in modo da permettere il maggiore spazio possibile.

lberberi@corriere.it

Condividi Aspettando il 2018 e il nuovo Airbus A350-900

Offerte recenti

Seguici sui social