Fiji Informazioni utili

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:
    3 minuti

Dal "Fiji Time" a Laguna Blu.. e altre informazioni utili prima di partire per per le isole Fiji

Dettaglio articolo

FUSO ORARIO

La differenza di fuso orario con l’Italia è di +11 ore (+10 quando in Italia vige l’ora legale). I fijani hanno una loro propria concezione del tempo; hanno infatti un ritmo di vita più lento rispetto a quello dei Paesi occidentali.

CLIMA E STAGIONI

Le Isole Fiji godono di un clima tropicale, allietato dai venti “alisei” dell’Oceano Pacifico. Il periodo migliore per visitare queste isole è quello della stagione secca che va da maggio a ottobre. In questo periodo dell’anno la temperatura oscilla tra i 20 e 26 gradi. La stagione calda e umida comincia a novembre e termina ad aprile. In questo periodo la temperatura oscilla tra i 23 e i 30 gradi, con possibilità di piogge.

VISTI E VACCINAZIONI

Per i cittadini italiani non occorre nessun visto d’ingresso. È sufficiente il passaporto con 6 mesi di validità. Nessuna vaccinazione è richiesta per i cittadini italiani.

VIAGGI ALL’ESTERO DI MINORI

Si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori la cui validità temporale è differenziata in base all’età (ferma restando la validità dei passaporti in cui i minori risultino già iscritti). Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio.

MONETA E CAMBIO

La valuta in uso nelle Fiji è il dollaro fijano. I traveller’s cheque e le principali carte di credito sono accettate ovunque.

CIBO E RISTORANTI

Nelle Fiji vi sono quattro tipi di cucina: quella locale o fijana, a base di pesce e carne di maiale, l’europea, la cinese e l’indiana. Ristoranti cinesi, indiani, indonesiani e giapponesi con prezzi moderati hanno contribuito a variare il panorama gastronomico locale.

ORARI DI APERTURA

La maggior parte dei negozi sono aperti cinque giorni alla settimana ed il sabato mattina. I ristoranti chiudono dopo le ore 22.00. Non sorprendetevi se i fijani non rispettano gli orari. Le banche sono aperte dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle ore 15 fino alle ore 16 il venerdì. La Westpac ha un ufficio cambio aperto 24 ore su 24 al Nadi International Airport.

MANCE

Non sono obbligatorie.

TASSE AEROPORTUALI

In partenza dalle Isole Fiji ogni persona deve pagare una tassa aeroportuale pari a dollari fijani 30 da pagare in moneta locale.

ABBIGLIAMENTO

Si consigliano abiti casual e comodi e naturalmente creme solari.

SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI ADATTARSI AL COSIDDETTO “FIJI TIME”

un tempo che vi consente di trascorrere la vostra vacanza all’insegna del relax assoluto e della pigrizia più totale. Ricordatevi che nei Mari del Sud la vita trascorre molto lentamente, perciò non arrabbiatevi se chiedete una birra e arriva dopo circa 30 minuti!!! Una destinazione che offre uno standard alberghiero diversificato a seconda delle esigenze. Da strutture esclusive a piccoli atolli di sabbia bianca che offrono strutture semplici, ma dotate di tutti i comfort.
In conseguenza alla limitata capacità ricettiva di queste isole, con una percentuale di occupazione del 98% tutto l’anno, si consiglia di procedere con largo anticipo nelle prenotazioni al fine di evitare di non trovare posto nell’isola richiesta.

CHI NON RICORDA IL FILM “LAGUNA BLU”

girato nell’arcipelago delle Yasawa? Ebbene le sue spiagge sono conosciute in tutto il mondo come le più belle e con nomi particolari: Champagne Beach, Paradise Beach, Lovers Beach. A bordo di una crociera si possono visitare isole remote, tipici villaggi Fijani e partecipare alla Cerimonia della Kava e del Lovo, banchetto tradizionale a base di carni e pesci cucinati con taro, manioca e patate dolci che prende il nome dal forno scavato nella sabbia in cui viene preparato.  È importante sapere che essendo le isole dell’arcipelago delle Mamanucas, tra cui citiamo Castaway, Malolo, Tokoriki e la zona sud dell’isola di Viti Levu (Coral Coast), collocate in prossimità della barriera corallina, in alcune ore della giornata l’oceano si ritira di circa 100 metri a causa della bassa marea e quindi è praticamente impossibile fare il bagno. Tutti i resort infatti dispongono di splendide piscine. Molto interessante è l’artigianato locale tra cui si ricorda la “Tapa”, una tela decorativa polinesiana, il Tambua, dente di balena che i Fijani portano al collo a scopo divinatorio e splendide maschere in legno. I trasferimenti alle Isole Fiji rappresentano la vera incognita. Esistono diversi modi per raggiungere le isole, ma quello meno consigliato è il trasferimento in battello, in quanto difficilmente rispetta gli orari e impiega parecchio tempo per raggiungere le isole.

ATTENZIONE

alcuni hotel alle Fiji richiedono prepagamento totale al momento della conferma, e in caso di cancellazione applicano penali molto restrittive. Maggiori dettagli verranno forniti all’atto della prenotazione. Nel corso della stagione delle piogge (da Novembre ad Aprile) si potrebbe verificare il diffondersi della febbre dengue, dovuta alla puntura di zanzara.

LE NOSTRE PROPOSTE FIJI

Condividi Fiji Informazioni utili

Offerte recenti

Seguici sui social