Nuova Zelanda Informazioni Utili: NZeTA Dogana Patente Noleggio

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:
    3 minuti

Se il tuo viaggio per turismo in Nuova Zelanda prevede una permanenza entro i 90 giorni non hai necessità di visto, ma all’arrivo ti potranno chiedere di verificare il biglietto aereo di ritorno e...vai a Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Dettaglio articolo

Informazioni Nuova Zelanda

CAPITALE: WELLINGTON (isola del Nord)
POPOLAZIONE: 4,712,617 (al 30.06.2016)
SUPERFICIE: (KM.Q) 270.534 (2 Isole maggiori, Nord e Sud)
FUSO ORARIO:+10 ore durante l’inverno australe e l’estate europea;+12 ore durante l’inverno europeo e l’estate australe;+11 ore durante il passaggio orario invernale/estivo in considerazione della non coincidenza delle date (dall’ultima domenica di marzo alla prima domenica di aprile e dall’ultima domenica di settembre all’ultima domenica di ottobre)
LINGUA: l’inglese e il maori sono le lingue ufficiali, anche se la seconda è diffusa prevalentemente tra la popolazione maori.
RELIGIONE: anglicana (18,4 %), cattolica (13,8 %), presbiteriana (13,4%), metodista (3,5 %), battista (1,6 %).
MONETA:  Dollaro neozelandese              
PREFISSO TELEFONICO DALL’ITALIA: 0064
PREFISSO TELEFONICO PER L’ITALIA: 0039
TELEFONIA: Spark (CdmaOne, UMTS) Vodafone New Zealand (GSM, UMTS), Two Degrees (GSM, UMTS).

 

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Per il tuo Ingresso in Nuova Zelanda dovrai avere il passaporto con validità residua dal tuo rientro di almeno 3 mesi.

Inoltre come per gli Stati Uniti o il Canada, anche per la Nuova Zelanda è obbligatoria un’autorizzazione telematica per l’ingresso nel paese "Electronic Travel Authority" (NZeTA). Puoi fare tutto online seguendo le istruzioni e pagando con carta di credito.

La NZeTA, può essere richiesta fino a 72 h prima della partenza e ha una validità di 2 anni, ma ti consiglio di provvedere con largo anticipo, anche perchè senza non si parte!

Il costo varia fra 9 e 12 NZD e a questo importo dovrai aggiungere 35 NZD per l’International Visitor Conservation and Tourism Levy, una tassa introdotta nel 2019 a favore della conservazione dell'ambiente naturale.

Se il tuo viaggio per turismo in Nuova Zelanda prevede una permanenza entro i 90 giorni non hai necessità di visto, ma all’arrivo ti potranno chiedere di verificare il biglietto aereo di ritorno, il controllo della disponibilità economica per il tuo mantenimento durante il soggiorno, e la verifica della polizza per l’assicurazione sanitaria che ti consiglio, quindi ricordati di richiederla con stampa anche in Inglese.

Per maggiori informazioni e per essere sempre aggiornato visita il sito della Farnesina http://www.viaggiaresicuri.it/country/NZL

Al tuo ingresso in Nuova Zelanda controlleranno attentamente cosa trasporti!  

Per la Biosicurezza sarai sottoposto a controlli attenti, la stessa terra rimasta sugli scarponi da trekking, che hai usato nella scorsa estate può riservarti pessime sorprese, quindi tutta attrezzatura deve essere perfettamente pulita in valigia e meglio notificarla in dogana.

Vietatissimi Vegetali, Piante, Semi, Alimenti e anche Paglia e Legno, mi raccomando fai attenzione perchè anche solo un’arancia è vietatissima e introdurla prevede multe salatissime e anche la reclusione.

Fai attenzione, anche se fumi, puoi introdurne solo 50 sigarette!!

Anche per il trasporto degli alcolici esistono dei limiti e vanno rispettati, ma sappi che in Nuova Zelanda l’offerta di ottimi Vini e Birre è di buon livello quindi non avrai problemi di risorse locali.

Guidare in Nuova Zelanda

È necessaria la patente internazionale, (modello Convenzione di Ginevra 1949 oppure Vienna 1968).

Per noleggiare un'autovettura occorre avere almeno 21 anni ed essere in possesso della patente di guida da almeno 12 mesi. 

Ti può essere richiesto un supplemento se hai meno di 25 anni.

Al ritiro del mezzo ti verrà richiesta una cauzione, che deve essere versata con blocco su carta di credito ruvida, ossia la carta con numeri in rilievo, che riporta i dati intestatario.

Fai attenzione perché le carte ricaricabili o elettroniche non vengono accettate.

Che cos'è il Drop-off?

Ritirare un’auto in una località e si rilasciarla in un’altra, in questo caso la compagnia di noleggio ti può richiedere una sovrattassa in loco.

Chilometri illimitati, non ci sono limiti non hai limitazioni e puoi percorrere i km che vuoi.

Se sono limitati, fai attenzione, avrai un limite -per ipotesi 400km- e su tutti i km percorsi in più ti verrà applicata una tassa, di solito sono pochi centesimi di euro a Km, ma meglio informarsi bene al ritiro, per evitare sorprese.

Pieno/pieno: riconsegna l’auto con il serbatoio pieno come al ritiro.

Guida anglosassone, Circolazione a sinistra, sorpasso a destra.

Velocità, vai piano e rispetta i limiti, metti la cintura di sicurezza e niente alcol.

Viaggia sempre con il serbatoio pieno e con una scorta di acqua.

Nuova Zelanda Sicurezza

In linea generale è un Paese sicuro.

La criminalità non desta particolari preoccupazioni, anche se nelle grandi città è consigliabile adottare le comuni misure di prudenza. Tuttavia, a seguito dei recenti attacchi terroristici a due moschee nella città di Christchurch il Governo neozelandese ha innalzato il livello di allerta per i rischi alla sicurezza nazionale da “basso” ad “elevato”. Si raccomanda la cautela che purtroppo dobbiamo esercitare un po’ ovunque.

 

Condividi Nuova Zelanda Informazioni Utili: NZeTA Dogana Patente Noleggio

Offerte recenti

Seguici sui social