Qualche Informazione sulle Filippine

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:

Info utili sulle Filippine da sapere prima di partire, Meteo, Sanità, Fuso Orario, Banche...

Dettaglio articolo

Raggiungere le Filippine

Le Filippine sono comodamente servite dall’Italia da circa una decina di compagnie aeree (tra europee, orientali e arabe) per un totale di circa 40 collegamenti settimanali. Il Gateway più importante è naturalmente Manila; il suo aereoporto internazionale Ninoy Aquino (7 Km dalla città) viene raggiunto dopo un viaggio che può andare dalle 14-15 ore alle 16-17 a seconda dell’istradamento. Esiste inoltre un aeroporto nazionale per i voli domestici situato a un chilometro dall’aereoporto Internazionale. E’ possibile raggiungere anche Cebu dall’Italia con Cathay Pacific o Qatar Airways. Il fuso orario nelle Filippine è +7 quando è in vigore l’ora solare e +6 quando da noi è in vigore l’ora legale. 

Clima

Da Gennaio a Maggio è la stagione calda e secca. Da Giugno ad Ottobre è la stagione delle piogge. Le temperature medie sono tra i 25 ed i 35 gradi con una umidità media del 70% Cosa indossare: Abiti leggeri casual sono raccomandati. Golf o felpe sono consigliate per le visite nelle regioni montuose. Durante la visita di chiese non sono ammessi pantaloni corti o canottiere. 

Mance
Il “tipping” è pratica comune per molti servizi. Lo standard è il 10% del conto totale. Si può evitare solo quando il conto è già comprensivo di “service charge”. 

Lingua
Il Tagalog è la lingua nazionale. Il linguaggio “commerciale” è l’inglese largamente parlato e compreso. 


Mangiare La cucina filippina

è un mix esotico di sapori e cibi con influenze orientali, europee ed americane. Esiste una larga varietà di pesce e frutti di mare di ottima qualità nonché eccellente frutta. I ristoranti di livello superiore sono in grado di proporre menu internazionali sia pure specialità della cucina Filippina. 

Intrattenimento e Cultura
A Manila si trovano alberghi di tutte le categorie e budget, la vita notturna, molto vivace, si svolge nei numerosissimi locali notturni, disco-pub, discoteche della città, che ospita più di duecento sale cinematografiche. Vengono inoltre organizzati spesso concerti all’aperto e in questo caso la musica si protrae sino alle prime luci dell’alba. Intramuros: antica cittadina fortificata, poco distante dal centro di Manila è sede di un interessante museo. Forte Santiago: imponente forte sede del mausoleo dedicato all’eroe nazionale Josè Rizal al quale è stato anche dedicato il Rizal Park. Malacanang Palce: oltre ad essere una struttura di indubbia bellezza architettonica, è famosa principalmente in quanto attuale sede dei presidenti filippini. 

Shopping
Per lo shopping turistico siete capitati nel luogo giusto, un mercato tradizionalmente tra i più attivi dell'intera Asia; gli articoli di maggior interesse sono le sculture in legno, i famosi cesti filippini (di forme e disegni molto vari), stuoie, cappelli, ceramiche, porcellane più o meno antiche, ricami, gioielli fatti con argento o conchiglie. Numerosissime le Mall ed i shopping center dove poter acquistare a prezzi contenuti qualsiasi oggetto dall’elettronica alle perle, dall’ abbigliamento agli accessori. 

Carte Di Credito:
accettate tutte le maggiori carte di credito Elettricità: 220 volts, 60 Hz. Si consiglia un adattatore internazionale facilmente acquistabile nei Duty Free. 

Acqua
L’acqua in Manila e nelle principali citta è potabile e sicura. 

Servizio Medico
Gli ospedali sono attrezzati con moderne attrezzature per venire incontro a qualsiasi tipo di esigenza medica. La maggior parte degli hotels e dei resorts fornisce assistenza medica. Popolazione: 86.241.697 abitanti (tasso di crescita demografica 1,88%) 

Capitale
Manila (10.232.900 abitanti; 13.790.900 abitanti nell'area metropolitana, Metro Manila) 

Valuta
Peso PHP. Con un Euro potete comprare circa 64 PHP. 

Fuso orario
otto ore avanti rispetto al meridiano di Greenwich Settori/prodotti principali: abbigliamento e tessili, prodotti farmaceutici, prodotti chimici, artigianato in legno e mobili, industria alimentare, elettronica e componenti, raffinazione del petrolio, macchinari ed equipaggiamenti per trasporti, prodotti derivati dal cocco, mais, canna da zucchero, banane, ananas, mango, suini, uova, bovini, pesce 

Visti
i cittadini italiani possono entrare nel paese col solo passaporto e il biglietto aereo di andata e ritorno, per una permanenza non superiore a 21 giorni. Chi intende soggiornare nelle Filippine per un periodo più lungo deve procurarsi un visto turistico prima della partenza presso la sede consolare di Roma o Milano (quest'ultima serve il Nord Italia, Emilia Romagna inclusa; il resto del territorio è coperto dal consolato di Roma); la pratica non può essere sbrigata per posta né per corriere. Il visto costa 39, dev'essere utilizzato entro tre mesi dal rilascio e consente una permanenza non superiore a 59 giorni. Per ottenerlo è necessario presentare, oltre al passaporto, il modulo consolare compilato, con l'indicazione dell'albergo in cui soggiornerete una volta giunti nelle Filippine, una fotografia formato tessera e la fotocopia del biglietto aereo. 

Variabili e cambiamenti sono possibili in qualsiasi momento secondo gli accordi tra stati, è obbligo verificare l’adeguatezza presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio.

Collegati per Visualizzare le nostre offerte di Viaggio nelle Filippine
 

Condividi Qualche Informazione sulle Filippine

Offerte recenti

Seguici sui social