Australia Informazioni Utili: Visto Patente Noleggio Auto

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:
    2 minuti

Visto Turistico Australia, Si ! È obbligatorio il visto per l’ingresso in Australia anche per turismo! Ed è obbligatoria anche la patente Internazionale, che cos'è il drop off ed altre informazioni ...

Dettaglio articolo

Informazioni generali Australia

Capitale: CANBERRA  
Popolazione: 23.400.000  
Superficie: 7.703.429  Km²
Fuso orario: rispetto all’Italia, aprile-ottobre, durante l’ora legale estiva in Italia: +6 (Western Australia), +7.30 (Northern Territory, Southern Australia), +8 (ACT, NSW, Queensland, Tasmania, Victoria). Novembre-marzo, durante l’ora legale estiva in Australia (Quensland, Western Australia e Northern Territory non hanno ora legale): +7 (Western Australia), +8.30 (Northern Territory), +9 (Queensland), +9.30 (Southern Australia), +10 (ACT, NSW, Tasmania, Victoria)
Lingue:  Inglese
Religioni: Anglicana, Cattolica ed altre confessioni cristiane.
Sono presenti numerose comunità musulmane.
Moneta:  Dollaro australiano
Prefisso dall'Italia: 0061  
Prefisso per l'Italia: 001139
Rete Cellulare: ottima nei centri urbani, raramente utilizzabile nelle zone interne (anche le regioni sudorientali del New South Wales e del Victoria sono coperte solo in parte). Gli operatori sono: Telstra, Optus, Virgin, Vodafone.

 

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto: necessario, in corso di validità. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Visto d’ingresso

Necessario. Il visto turistico si può ottenere via internet ed è denominato “e-visitor visa” (vedi sito https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/getting-a-visa/visa-listing). Ha validità di 90 giorni.

Se hai prenotato il tuo viaggio tramite la nostra agenzia, ci pensiamo noi, ma avremo bisogno della copia del tuo passaporto, e di altri dati personali almeno un mese prima della partenza.

Guidare in Australia

È necessaria la patente internazionale, (modello Convenzione di Ginevra 1949 oppure Vienna 1968).

Per noleggiare un'autovettura occorre avere almeno 21 anni ed essere in possesso della patente di guida da almeno 12 mesi. 

Ti può essere richiesto un supplemento se hai meno di 25 anni.

Al ritiro del mezzo ti verrà richiesta una cauzione, che deve essere versata con blocco su carta di credito ruvida, ossia la carta con numeri in rilievo, che riporta i dati intestatario.

Fai attenzione perché le carte ricaricabili o elettroniche non vengono accettate.

Che cos'è il Drop-off?

Quando si ritira un’auto in una località e si rilascia in un’altra, in questo caso la compagnia di noleggio ti può richiedere una sovrattassa in loco.

Chilometri illimitati, non ci sono limiti non hai limitazioni e puoi percorrere i km che vuoi.

Se sono limitati, fai attenzione, avrai un limite -per ipotesi 400km- e su tutti i km percorsi in più ti verrà applicata una tassa, di solito sono pochi centesimi di euro a Km, ma meglio informarsi bene al ritiro, per evitare sorprese

Pieno/pieno: riconsegna l’auto con il serbatoio pieno come al ritiro.

Guida anglosassone, Circolazione a sinistra, sorpasso a destra.

Velocità, vai piano e rispetta i limiti, metti la cintura di sicurezza e niente alcol.

Viaggia sempre con il serbatoio pieno e con una scorta di acqua.

Grandissima attenzione va adottata se hai intenzione di muoverti nelle zone più remote e desertiche.

Australia Sanità

In Australia l’assistenza sanitaria è di ottimo livello nelle aree urbane.

Nelle aree rurali e in quelle più remote, invece, vi è scarsità di personale sanitario e le strutture ospedaliere sono poco affidabili.

Tra l’Italia e l’Australia esiste un accordo in materia di assistenza sanitaria che consente ai turisti italiani di beneficiare della assistenza sanitaria di base garantita ai cittadini australiani dal sistema pubblico del “Medicare”, per un periodo non superiore ai 180 giorni dall’ingresso nel Paese.

Il nostro consiglio, parti con una buona assicurazione sanitaria.

Australia Sicurezza

In linea generale è un Paese sicuro.

La criminalità non desta particolari preoccupazioni, anche se nelle grandi città è consigliabile adottare le comuni misure di prudenza.

Per maggiori informazioni e per essere sempre aggiornato visita il sito della Farnesina http://www.viaggiaresicuri.it/country/AUS

 

Condividi Australia Informazioni Utili: Visto Patente Noleggio Auto

Offerte recenti

Seguici sui social