Ristoranti e Drink a Tokyo il mio consiglio

Ristoranti Tokyo

Prima di parlare del Golden Gai, devo farti pensare a Tokyo  quindi chiudi gli occhi, pensa al Giappone e associa delle immagini ai tuoi pensieri

Se la prima parola che ti viene in mente è Tokyo vedrai grattacieli sfavillanti, strade larghe e ordinate, treni veloci e metropolitane super organizzate, fiumi di gente che si sposta.

Tokyo è la grande metropoli con 9 milioni e mezzo di abitanti che copre 2188 km², (per capire meglio posso dirti che la Lombardia ha un totale di circa 10 milioni di abitanti per un totale di 23.844 km²) la città che non dorme mai, dove tutti lavorano e vivono con ordine e disciplina. Le strade sono pulite e tutto funziona alla perfezione.

Tokyo è divisa in quartieri, ogni quartiere potrebbe essere definito come una città a sé stante, e ogni quartiere ha una sua particolarità e la cultura Giapponese è sempre presente sia in veste classica che contemporanea

Se parliamo di Shinjuku, parliamo del quartiere della vita notturna, dei ristoranti e dei locali, dei grandi magazzini, infatti la stazione della metropolitana di Shinjuku è la seconda in ordine di importanza dopo quella di Tokyo Central Station.

Non tutti però sanno o immaginano che a Shinjuku, non lontano dalle 1000 luci e dal traffico, quasi come un’oasi, c’è il Golden Gai.
Si tratta di un’area molto nota e amata dagli abitanti di Tokyo che solo di recente ha iniziato a dare il benvenuto anche ai turisti, un districarsi di vie strette e buie, illuminate a malapena dalle lanterne rosse e abitazioni a uno, massimo due piani, che prende vita di notte. Si tratta di tanti piccoli locali, piccoli nel senso che nella maggior parte trovano posto 4 massimo 6 persone, in alcuni di questi piccoli locali possono entrare solo i clienti abituali, in altri per entrate si paga l’ingresso e quindi possono accedere anche gli stranieri.

Ristoranti e Drink a Tokyo il mio consiglio

Golden Gai scoprirai che l’atmosfera di questi locali è come quella del soggiorno di casa!

subito ti senti a tuo agio, anche se il barista parla solo Giapponese e tu non capisci una parola, la simpatia e la gentilezza contribuiscono alla socializzazione e i pochi presenti cercano e quasi sempre riescono a comunicare, trasformando una serata fra estranei in una riunione fra amici.

Non solo locali per bere qualche cosa, al Golden Gai si può anche mangiare, i ristorantini che si trovano sono altrettanto piccoli e stretti e non è raro dover fare in po’ di coda per poter cenare.

Ma se sei arrivato al Golden Gai e vuoi sentirti ancora più in Giappone, non puoi perdere l’occasione di assaggiare il Ramen di Nagi. Troverai sicuramente coda, anche se Nagi è aperto dalle 11 di mattina alle 3 di notte, la coda è praticamente una costante, i posti a sedere sono solo 8 e per entrare nel “ristorante” dovrai salire una scala stretta e ripida, ma non ti pentirai dell’attesa quando assaggerai il Ramen di Nagi. La particolarità del suo Ramen è il brodo “Niboshi” che viene fatto con piccole sardine essiccate, se hai un problema con il sapore delle sardine quindi lascia perdere, non fa per te, se al contrario il sapore ti intriga gusterai il miglior Ramen del Giappone. Gli ingredienti sono quelli classici, noodles, uovo sodo, fettine di maiale arrosto, scalogno, germogli di bambù, alga essiccata, ma è la maestria nella preparazione e l’aggiunta dei “Niboshi” a rendere il Ramen di Nagi “speciale” e indimenticabile.

Il Ramen di Nagi lo puoi trovare anche in altre parti della città, è una catena di piccoli ristoranti e solo a Tokyo ce ne sono 15, sicurante quello che trovi al Golden Gai, il primo, quello da cui tutto è partito, è anche il più particolare!

 

Giappone 

Il Giappone, luogo unico dove si fondono una cultura classica con la più sfrenata modernità, in un equilibrio perfetto.

Perché un viaggio in Giappone? Il fascino dell' Oriente e delle sue tradizioni millenarie, un popolo fantastico e amichevole, uno dei luoghi più sicuri al mondo e una natura spettacolare. Oltre alle più impensabili tecnologie moderne: tutto questo è il Giappone!

Scegli tra possibilità di viaggio dai Tour con Guida parlante Italiano fino ai Viaggi in Libertà con il Japan Rail Pass. Trova la tua formula ideale e parti insieme noi... Yokoso,

Benvenuti in Giappone!

Invia la tua recensione