Consigli su Kyoto

Viaggi Giappone Kyoto Geishe Pamm Travel

Dalla moderna Tokyo che vi ho già un po' raccontato Tokyo...  la seconda tappa che non dovrà mancare nel vostro viaggio in Giappone è Kyoto: ci arriverete con il treno Superveloce Shinkansen, a circa due ore di viaggio dalla Capitale.

Se Tokyo è prevalentemente moderna, Kyoto invece è la parte classica del Giappone: Antica Capitale dell' Impero dei Samurai, ha conservato ancora tutto il suo splendore di un tempo. I Templi fanno da cornice a una delle città più belle del mondo, non a caso molti dei suoi monumenti sono stati dichiarati patrimonio dell' umanità dall' Unesco.

Il Fushimi Inari, con i suoi archi colorati, o il Golden Pavillon, il Tempio d' Oro, sono solo due delle attrazioni che non dovrete mancare di visitare a Kyoto.

Anche qui dovrete passarci almeno 2 giorni, il minimo per apprezzare con la dovuta calma le bellezze di questa città.

E per concludere la giornata, una passeggiata nel quartiere di Gion, dove è possibile ammirare ancora le donne nei tradizionali kimono da geisha e magari fare una foto insieme a loro, dopo aver assaggiato un matcha, il thè verde giapponese che si prepara secondo un antico rituale di cerimonia.

Al contrario di quanto si pensi, il termine geisha non ha un significato volgrare, anzi tutt' altro.
Il suo significato letterale in giapponese è l' unione di due parole: arte e persona. Una persona estremamente colta, la cui figura nasce intorno al 1600, che arrivava dopo anni di studio e preparazione ad essere una figura di intrattenimento (assolutamente non sessuale al contrario di quanto si pensi), della corte imperiale e di uomini di affari nelle sale da thè dell'antica capitale. La si riconosce per il trucco bianco in viso e per il caratteristico kimono, e ancora oggi la sua figura sopravvive nella città di Kyoto, soprattutto nel quartiere di Gion.

Un' altra chicca che vi consiglio assolutamente di provare a Kyoto è la cerimonia del thè. Prendetevi un paio d' ore, anche un po' di più, perchè questa sarà una procedura lenta, estremamente zen: vi siederete al tavolo e preparete voi stessi il matcha con l' aiuto di una esperta signora che vi farà da cerimoniere: sarete catapultati per un' attimo nelle atmosfere dell' antico Giappone, immersi in un giardino con fiori di loto, caratteristico di ogni sala dove si svolge la cerimonia.

Per tutte queste ragioni vi consiglio assolutamente di mettere Kyoto nel vostro diario di viaggio in Giappone: è una delle città piu affascinanti che abbia mai visitato in tutto il mondo, e non mi stanco mai di ritornare ad ammirarla!

I Miei Programmi in Giappone

Recensioni

Viaggio fantastico! Un'organizzazione impeccabile ed una Barbara sempre presente (nonostante la distanza e il fuso) ci hanno permesso di vivere un'esperienza indimenticabile attraversando il Giappone. Un popolo fantastico in un paese che va sempre oltre le aspettative. We love Japan

Invia la tua recensione

A Kyoto Sulle Orme Dei Samurai Ha ottenuto ben 5 stelle su 5 in 1 recensioni