Si ricorda ai connazionali in procinto di partire per l’estero che i Paesi di destinazione possono continuare ad adottare normativa restrittiva per gli ingressi dall’estero. Si raccomanda di consultare gli avvisi in evidenza di questo sito per informazioni sulle misure adottate nei Paesi di destinazione.

Documentazione per l’ingresso: Per l’ingresso in Marocco i cittadini italiani devono essere in possesso di un passaporto validità residua di 6 mesi al momento del soggiorno . Non è necessario alcun visto fino alla durata massima del viaggio turistico che è di 90 giorni.

Per maggiori informazioni Approfondimento di ViaggiareSicuri.

Informazioni preliminari

Fuso orario

Il Marocco è in orario GMT+1 e GMT durante il mese del Ramadan.

Telefono e Internet

Per telefonare dal proprio cellulare è necessario stipulare preventivamente un contratto con il vostro operatore telefonico a copertura delle chiamate internazionali. In alternativa è possibile acquistare una smart card (SIM) marocchina in loco.

In generale, tutti gli hotel in Marocco hanno un collegamento ad alta velocità, e molte strutture (ristoranti, caffetterie, aeroporti, ecc) offrono il collegamento WI-FI gratuito.

Valuta e metodi di pagamento

La moneta marocchina è il dirham marocchino (DH).

Gli euro possono essere cambiati nei vari uffici di cambio situati presso gli aeroporti, nelle piazze turistiche delle principali città del Marocco, o presso i grandi hotel. In alternativa è possibile prelevare direttamente agli sportelli bancomat.

Le carte di credito internazionali Visa o MasterCard sono accettate dalla maggior parte degli hotel, da alcuni ristoranti, negozi e stazioni di servizio. La commissione applicata alle transizioni con carta di credito dipende dall’istituto emittente, ma è generalmente dell'1%.

Mance

Èbuona abitudine lasciare una mancia agli autisti e alle guide che accompagnano i viaggiatori nei tour. Non essendoci un’indicazione fissa dell’importo, possiamo suggerire un importo di 7 euro al giorno diviso tra guida 4€ e autista 3€.

Vaccinazioni e numero di emergenza

Non è richiesta alcuna vaccinazione per visitare il Marocco. In caso di emergenza medica, si prega di chiamare il numero verde nazionale unico "141".

Qualche dato sul Marocco

CapitaleRABAT
Popolazione: 33.760.000
Superficie: 458.730 km2
Fuso orario: -1h rispetto all’Italia, -2h quando in Italia vige l’ora legale.
Moneta: Dirham marocchino.
Lingua: le lingue ufficiali sono l’arabo e l’amazigh (berbero). Ampiamente diffuso il francese, discreta conoscenza dello spagnolo e dell'italiano, poco diffuso l’inglese.
Religione: la popolazione è  musulmana, con una piccola comunità ebraica ormai concentrata su Casablanca; nelle principali città sono presenti e funzionanti chiese cattoliche, con servizi domenicali generalmente in francese e spagnolo.
Prefisso  dall’Italia:  00212+  il prefisso della località senza lo zero .
Telefonia: l'importazione temporanea e l'utilizzazione di telefoni mobili è autorizzata. Il Marocco fa parte del circuito GSM.
La copertura è quasi integrale per i tre operatori di telefonia mobile, Maroc Télécom, Orange e Inwi. Nelle zone montane e desertiche Maroc Télécom assicura una migliore copertura. L'importazione temporanea di apparecchi CB è consentita.
Clima: il clima è temperato lungo le coste, le temperature estive non sono molto elevate e gli  inverni sono miti. La stagione delle piogge si verifica soprattutto nei mesi da novembre a febbraio e spesso le strade sono impraticabili. Nell’interno del Paese, invece, le temperature sono molto elevate in estate, con picchi che arrivano oltre i 40 gradi, mentre gli inverni sono miti; durante la notte le temperature sono molto basse, soprattutto nel deserto. In inverno si registrano abbondanti nevicate sulle montagne dell’Atlante.