L'assicurazione nei Viaggi è davvero Importante

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:

Prima e Durante la Vacanza, ecco come prevenire con le Assicurazioni

Dettaglio articolo

ASSICURAZIONI VIAGGIO Perchè sono importanti e quali sono

Se l'agenzia viaggi vende un singolo servizio (un solo volo – solo hotel ecc..) non è obbligata a vendere l'assicurazione, sicuramente il buon agente di viaggi la propone ai propri clienti, diciamo che può essere considerata un “porta fortuna” e... succede sempre così.... quando si stipula non capita nulla !

Se l'agenzia vende un pacchetto turistico deve, per legge, emettere l'assicurazione medico bagaglio.

Ma anche se viaggi in Maniera Autonoma quindi senza l'ausilio di Intermediari, Agenzie o Tour Operator , ossia se hai comprato su web il volo,  è buona norma e altamente consigliato stipulare una polizza assicurativa sanitaria e su questo link puoi procedere direttamente sul sito Allianz Globy e ,se hai bisogno di aiuto siamo a tua disposizione. Unica condizione importante che devi sapere che senza intermediari non puoi stipulare una polizza a tutela annullamento viaggio.

 

Cos'è un pacchetto turistico?

I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti tutto compreso, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario, e di durata superiore alle ventiquattro ore ovvero comprendente almeno una notte:

1) trasporto;

2) alloggio;

3) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio quali: itinerario, visite, escursioni o altri servizi inclusi nel pacchetto turistico, ivi compresa la presenza di accompagnatori e guide turistiche che costituiscano parte significativa del pacchetto turistico

P.S. Il cliente può non accettare l'assicurazione magari perchè ne ha già una sua personale , in questo caso dovrà rilasciare all'agenzia una liberatoria firmata per

scaricare l'agenzia da ogni responsabilità.

Assicurazione medica:

Se ci troviamo all'interno della CEE la nostra tessera sanitaria copre anche le malattie all'estero ma, se per esempio dovessimo avere bisogno di un rimpatrio la tesseracsanitaria non prevede un servizio di questo genere per cui è sempre meglio spiegare al cliente che le assicurazioni che possiamo stipulare sono indispensabili sia che si viaggi in Italia sia che si viaggi nella comunità europea.

Se il viaggio sarà al di fuori della CEE non abbiamo nessun tipo di copertura medica per cui in caso di malattia, ricovero, incidente ecc... tutto è a carico del viaggiatore.

Soprattutto per gli Stati Uniti è indispensabile essere coperti da una polizza assicurativa per gli alti costi delle prestazioni mediche che non vengono erogate, se non si possiede un'assicurazione.

Ci sono diversi tipi di assicurazione e di massimali che coprono un sinistro, ogni agenzia ha una sua assicurazione medica che può stipulare al cliente in fase di

prenotazione o, comunque prima della partenza.

Cosa offrono:

Assistenza in viaggio con una centrale operativa 24/24 , consulenza medica, invio di medicinali urgenti, traduzione ed interprete a disposizione, rientro sanitario anche dei compagni di viaggio purchè assicurati, rientro della salma :-( , viaggio di un familiare in caso di ricovero, anticipo di denaro.... Pagamento spese mediche ospedaliere e chirurgiche (con diversi massimali a seconda della destinazione), rimborso spese farmaceutiche o odontoiatriche urgenti. Questi rimborsi possono essere gravati o meno da una franchigia a seconda delle assicurazioni.
Dalla assicurazione “base” si possono aumentare i massimali e decidere quale tipo di copertura scegliere Possono essere aggiunte altre garanzie opzionali tipo bagaglio, ritardo aereo, prolungamento del soggiorno, assicurazione per la casa (invio elettricista/fabbro/idraulico per interventi 24h su 24), copertura per smartphone tablet o fotocamere, assicurazioni per auto e moto che garantiscono il soccorso stradale, l'auto sostitutiva o l'assistenza tecnica ecc..

Ecco un elenco delle polizze che è possibile acquistare in Agenzia Viaggi

(attenzione l'agenzia deve vendere un viaggio per poter stipulare al cliente una qualsiasi assicurazione, non può vendere una sola assicurazione senza hotel-voli-pacchetti ecc perchè non è un'agenzia assicurativa ! )

- Visti: L'assicurazione per chi si reca nei paesi in cui l'assistenza sanitaria è obbligatoria per l'ottenimento del visto.

- Polizze per viaggi fino a 100 giorni di permanenza in un Paese straniero

- Polizze per gruppi (di solito a partire da 6 persone)

- Integrative Tour Operator: La polizza che aumenta il massimale Rimborso Spese di Cura o Annullamento Viaggio offerto dalla copertura "base" del Tour Operator.

- Sci L’assicurazione per gli sport invernali

- Europa: L’assistenza per un week-end senza pensieri in Europa. L’assicurazione idealeper viaggiare nella Comunità Europea (fino a 4 giorni di solito)

- Business: La copertura assicurativa completa per i viaggi di lavoro

- Giovani: L’assicurazione per i viaggi ed i soggiorni all’estero per gli "under 30" Viaggi in sicurezza contro gli imprevisti

- Studenti: La copertura assicurativa completa per chi si reca all’estero per motivi di studio
(La polizza può essere emessa per persone di età fino a 25 anni)

- Scuola: Il pacchetto assicurativo per gli studenti in gita scolastica

- Incoming: La polizza copre i residenti all'estero per viaggi e soggiorni effettuati a scopo di turismo e studio all'interno del territorio italiano

- Voli: L'assicurazione per i viaggi in aereo che copre durante le ore di volo

- Responsabilità civile: per i danni involontariamente provocati a terzi (morte, lesioni personali, danni a cose) durante il viaggio.

Al cliente verrà consegnata la polizza che riporta tutti i dettagli di quanto è incluso, il numero della centrale operativa 24/24 con personale che parla italiano, il numero di polizza.

In caso di sinistro il cliente dovrà contattare immediatamente la centrale operativa, spiegare l'accaduto e loro stessi daranno istruzioni su come comportarsi.

Se si dovessero sostenere delle spese è importante farsi rilasciare la ricevuta del pagamento e una volta rientrati in Italia si invierà la documentazione all'assicurazione

per l'eventuale rimborso.

Un'altra assicurazione molto importante è l'assicurazione annullamento viaggio.

Questa polizza solitamente il cliente non la conosce se non è un grande viaggiatore e, soprattutto, i clienti spesso non sanno che una volta prenotato il viaggio si incorre in penali in caso di annullamento !! Al cliente saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto - il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura indicata, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative. Si deve stipulare SOLO in fase di prenotazione, deve essere quindi emessa contestualmente alla conferma della prenotazione.

Cosa copre?

Se il cliente deve annullare il viaggio/vacanza questa assicurazione copre le penali addebitate. Per prenotazioni da Tour Operator in fondo ad ogni catalogo vengono riportate le condizioni di contratto. Esiste una scaletta di percentuali di penale in base a quando viene annullato il viaggio. Esempio: fino a 30 giorni dalla partenza penale del 10% - fino a 15 giorni della partenza penale del 20% e così a seguire fino ad arrivare a 3 giorni dalla partenza dove solitamente la penale è totale.

La penale viene calcolata sulla quota totale del viaggio comprese le quote extra. Normalmente a questa penale vanno aggiunte le quote di iscrizione ed ovviamente la quota dell'assicurazione che vengono perse totalmente quindi addebitate in toto al cliente. (l’assicurazione non rimborsa queste quote)

Il cliente che annulla deve inviare comunicazione SCRITTA nella quale indicherà che intende rinunciare al viaggio. L'agenzia deve immediatamente comunicare la volontà di annullare la pratica al l Tour Operator rilascerà un nuovo estratto conto con l'importo della penale che il cliente dovrà corrispondere all'agenzia. Se il cliente avesse versato solo un acconto e la penale supera questo acconto stesso il cliente deve integrare la differenza e saldare quanto dovuto. Se invece avesse già saldato e la quota della penale è inferiore a quanto pagato, l'agenzia rimborserà la differenza.
E' quindi ovvio che se non avessimo stipulato la polizza annullamento la quota della penale viene completamente addebitata al cliente, oltre al danno di non poter partire c'è anche l'onere di pagare una vacanza che non si farà.

A questo punto il cliente deve inviare all'assicurazione tutta la documentazione richiesta attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno (solitamente c'è un lasso di tempo per inviare tutta la documentazione, importante è annullare subito la pratica per non incorrere in penali più alte) .

L'assicurazione valuterà la documentazione e rimborserà al cliente quanto dovuto se il motivo dell’annullamento rientra nelle regole della assicurazione che è stata stipulata.

Ci sono alcuni punti importanti da considerare: leggete attentamente le condizioni di polizza !!!

• alcune assicurazioni coprono le penali fino al giorno della partenza, altre invece non coprono per esempio per annullamenti avvenuti a 3 giorni dalla partenza

• ci sono assicurazioni che coprono per qualsiasi motivo documentabile ed altre che coprono solo in caso di ricovero ospedaliero (quindi se il cliente ha una otite e non può partire ma non c'è ricovero ospedaliero l'assicurazione non rimborsa nulla!!)

• alcune polizze non prevedono copertura per persone che hanno raggiunto l'ottantesimo anno di età (non parliamo solo del viaggiatore 80enne ma se per esempio al nipote muore il nonno di 82 anni e non vuole partire perchè vorrebbe partecipare al funerale l'assicurazione non prevede rimborso)

• ci sono assicurazioni che coprono le malattie pregresse o la gravidanza, altre no

• ferie annullate da parte del datore di lavoro controllare che la polizza comprenda anche questo caso

Capite ora perchè è molto importante proporre ai nostri clienti l'assicurazione annullamento viaggio !!

Per informazione generale invece il cliente può recedere dal contratto senza pagare penali quando:

Il turista può recedere dal contratto senza pagare penali nelle seguenti ipotesi:

- aumento del prezzo in misura eccedente il 10%;

- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico

complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista.

Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto:

- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, di qualità equivalente o superiore qualora l'organizzatore possa proporglielo. Se il servizio tutto compreso è di qualità

inferiore, l'organizzatore deve rimborsare al consumatore la differenza di prezzo;

- alla restituzione delle somme già corrisposte. Tale restituzione dovrà essere effettuata nei termini di legge.

Condividi L'assicurazione nei Viaggi è davvero Importante

Offerte recenti

Seguici sui social