Viaggi In Giappone Gli Oni, personaggi mitologici giapponesi

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:
    2 minuti

Uno dei principali motivi per il quale conosciamo il Giappone, e’ la sua profonda cultura religiosa, per noi esotica e per la maggior parte estranea e misteriosa... Gli Oni sono uno dei tanti aspetti interessanti da scoprire in Giappone 

Dettaglio articolo

Uno dei principali motivi per il quale conosciamo il Giappone, e’ la sua profonda cultura religiosa, per noi esotica e per la maggior parte estranea e misteriosa.

A differenza della controparte Europea, il mondo spirituale Nipponico vive in armonia con la cultura odierna. La parte folcloristica gioca un ruolo fondamentale per le tradizioni di questo fantastico paese e ha le sue radici in un tempo molto lontano.

Una delle creature probabilmente più famose e’ senza dubbio quella dell’Oni. Spesso rappresentato come un Orco alto due uomini, armato con una mazza, dalla pelle colore verde o rosso-sangue e zanne ricurve, questo abominio aveva originalmente il compito di fare la guardia alle porte dell’inferno e di torturare i peccatori.
Con il passare dei secoli gli Oni hanno perso mano a mano la loro tanto temuta immagine. Prima demistificizzati e ridotti a semplici mostri che abitano nelle montagne e dalle usanze violente e senza scrupoli e in seguito a semplici fantasmi, portatori di malaugurio e sfortune.

Nel tardo periodo Edo, dal 1603 al 1868, innumerevoli scrittori hanno sfruttato l’immagine degli Oni per scrivere canzoni, fiabe, romanzi e storie, che ancora oggi ci affascinano. La natura soprannaturale di queste creature viene catturata ancora oggi nella cultura Pop. Spesso protagonisti o antagonisti in libri, manga, anime e videogiochi, il loro significato viene spesso contorto, deriso e satirizzato per far divertire lettori e spettatori sia giovani che adulti.
Gli Oni come altre creature mitologiche chiamate Yokai, si trovano in ogni genere di Media proveniente dal Giappone o ispirate ad esso.
Siamo probabilmente tutti abituati all’immagine delle maschere rosse, con un lungo naso e denti a sciabola. L’elegante estetica Giapponese, in armonia con tale immagine quasi cruenta, e’ incredibilmente amata soprattutto dalla fascia più giovane.

Ancora oggi in Giappone alcuni specifici Oni hanno statue dedicate all’ingresso dei templi, per proteggere questi posti sacri e una volta l’anno molte famiglie spargono del sale al loro ingresso per impedire al malaugurio portato dalle creature di entrare nelle loro abitazioni.
I lottatori di Sumo, che tutti conosciamo, sono anch’essi mistificati e visti come lottatori sacri. Sono loro che hanno il compito di lottare contro gli Oni. La loro statura massiva serve appunto a tenere testa a queste bestie, e durante alcuni rituali alcune famiglie pagano congrue somme per invitare i migliori lottatori nelle loro case. Questi hanno il compito di meditare e svolgere una lotta interna contro gli Oni, per spaventarli e cacciarli.

E’ impossibile visitare il Giappone, senza avere mai sentito parlare degli Oni, fantastiche, spaventose e interessanti creature soprannaturali che rispecchiano un importantissima parte della cultura di un paese che ha moltissimo da offrire, sia a chi la vive ogni giorno, che a chi ha la fortuna di poterla conoscere di prima persona per un tempo limitato.

Il Giappone, luogo unico dove si fondono una cultura classica con la più sfrenata modernità, in un equilibrio perfetto.

Perché un viaggio in Giappone? Il fascino dell' Oriente e delle sue tradizioni millenarie, un popolo fantastico e amichevole, uno dei luoghi più sicuri al mondo e una natura spettacolare. Oltre alle più impensabili tecnologie moderne: tutto questo è il Giappone!

Condividi Viaggi In Giappone Gli Oni, personaggi mitologici giapponesi

Offerte recenti

Seguici sui social