Viaggi in Uganda e i Gorilla

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:

Per vedere i Gorilla è necessario camminare nella Giungla, il trekking può durare da ...

Dettaglio articolo

L’apice del viaggio in Uganda si raggiunge una volti giunti nella Bwindi Impenetrable Forest, abbandonato il caldo della Savana il freddo della sera rende necessaria una stufa in camera e in alcuni lodge troverete sotto le coperte quando andrete a coricarvi una boul dell’acqua calda. Arrivati nella zona della Giungla in cui vivono i Gorilla di Montagna i panorami diverranno suggestivi, in lontananza si possono vedere i Vulcani del Ruanda, il confine è vicinissimo, le cime delle montagne seminascoste dalla nebbia mattutina o serale rendono l’atmosfera piena di fascino.


Per vedere i Gorilla è necessario camminare nella Giungla, il trekking può durare da 4 a 8 ore, dipende dal luogo in cui la famiglia dei Gorilla ha deciso di spostarsi. Camminare nella Giungla non sempre è agevole, farsi accompagnare da un “Porter” oltre a rendere l’attività meno faticosa, aiuta i locali che col tempo hanno imparto a non vedere più i gorilla come dei nemici che impediscono loro di tagliare gli alberi e ridurre quindi il loro habitat naturale,  ma come una fonte di lavoro e guadagno.

Arrivati a destinazione i Porter si fermano, per ridurre il nr di persone che si avvicinano ai Gorilla, saranno i ranger ad accompagnare il visitatore nelle vicinanze del Gruppo di Gorilla. La distanza fra uomo ed animale la decide il Gorilla, sarà lui a “rompere” la distanza e ad avvicinarsi. L’emozione è incomparabile, il gruppo è calmo e non si lascia disturbare dalla presenza dell’uomo che li disturberà al massimo per un ora al giorno.

Capita che i Gorilla si avvicinino fino a un paio di metri di distanza, le mamme proteggono e controllano i piccoli mentre i maschi, i grandi Blackback o Silverback si mettono in mostra e si pongono come protezione fra il visitatore e il resto del branco.

Non c’è paura, non c’è tensione, l’uomo è un visitatore ammesso e accettato !

Un’ora in compagnia dei Gorilla passa in fretta, ma il ricordo rimane per sempre !

L’Uganda sicuramente non è una destinazione per tutti, è necessario spirito di adattamento, i tragitti in macchina sono lunghi e il fatto che le strade non siano asfaltate non aiuta, non è raro trovare animaletti in camera, fa parte del viaggio, ma un vero viaggiatore che ama la natura in questo paese lascerà un pezzo del suo cuore

 

Condividi Viaggi in Uganda e i Gorilla

Offerte recenti

Seguici sui social